Pagina (1172/1183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Se le cose stanno come mi suppongono, parrebbe, che grande incertezza governasse tanto importante soggetto.
      (761) "Il Nuovo Messia, la sua legge e i suoi discepoli, o le Rivoluzioni nella Penisola italica spiegate per mezzo delle loro cause. Catechismo morale-polilico-teorico-pratico, estratto dalle opere del sig. Guerrazzi avvocato livornese; del Padre Pasquale Cappuccino nel Convento di Gibilmanna in Sicilia. Traduzione dal Francese. Firenze 1849." Tale è il titolo di una opera di 12 pagine! - O uomini di Mindia, diceva Diogene vedendo le porte sperticate di cotesta terra, chiudete le porte, che non abbia a scappare la città!
      (762) : "La Italia. Storia di due anni 1848-1849, scritta da C. Augusto Vecchi; - dedicata ai Forti, alle Madri, e alle Vergini innamorate." (Torino. C. Perrin, 1851.)
      (763) Citando a memoria commetto alcuni errori, che sono emendati da quanto vengo esponendo qui oltre.
      (764) E non è vero.
      (765) Senza ira, come senza rancore: riuscì a voi salvare la Repubblica Romana?
      (766) Questo mettere a un mazzo Guicciardino e Machiavello non a giudizioso. Chiunque però si faccia a governare gli Stati con sicurezza di sbagliare meno che può, forza è che adoperi il modo sperimentale di considerare le umane cose da cotesti due politici gravissimi insegnato. Altro è il modo di esaminare, ed altro lo scopo: quello è l'arnese, e questo è la opera. Lo scopo ai dì nostri diversifica assai da quello dei tempi del Machiavello; il modo di esaminare è ottimo ancora al presente, perchè fondato sopra la esperienza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Apologia della vita politica
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Editore Firenze
1851 pagine 1183

   





Nuovo Messia Rivoluzioni Penisola Padre Pasquale Cappuccino Convento Gibilmanna Sicilia Francese Mindia Diogene Italia Augusto Vecchi Forti Madri Vergini Torino Perrin Citando Repubblica Romana Guicciardino Machiavello Stati Machiavello