Pagina (113/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E alla morte ha mai pensato Vostra Maestà?
      L'imperatore, quantunque per natura cupissimo, nondimeno a cagione della stessa intensità de' suoi pensieri lasciava vincersi talvolta dalla passione, ed esaltato, non sapeva così di leggieri reprimere la favella; sicchè continuava dicendo:
      La Francia è giglio fragile, eia mia aquila lo ha già sfrondato; - se non m'ingannava un mal genio, tu a quest'ora saresti, o Francesco, uno scudiero nella mia corte imperiale; - la mezza luna non tanto scintilla sublime nei cieli che non valga a raggiungerla il volo della mia aquila: - leopardo inglese, dacchè lasciasti comprarti le branche, apparécchiati a darmi la tua corona in cambio de' miei ducati; - e tu, san Pietro, sappi che la mia testa è capace di portare ancora... la tiara... perchè no? Massimiliano imperatore voleva farsi papa...
      La morte! la morte!
      gridò più alto il pontefice negli orecchi all'imperatore.
      La morte! proruppe Carlo V,
      che fa a me la morte? I codardi soccombono a questo pensiero, gli animosi lo portano come una corona di fiori. È meglio lasciare l'opera interrotta che non incominciata... - I monumenti più grandi che il mondo conosca si devono al pensiero della morte; - parlo delle Piramidi. - La morte sta nelle mani di Dio, l'uso della vita in quelle dell'uomo. - La mia anima abbisogna che la testa del suo corpo si posi nella vecchia Europa, il tronco in Africa e in Asia, i piedi in America. Io non anche percorsi la curva ascendente della mia vita, non giungo ancora a trent'anni; e se in questo punto mi toccasse la morte, come Cesare Augusto potrei domandare ai miei amici, - ai miei nemici, - a voi stesso: - Parvi ch'io abbia ben sostenuta la mia parte nel mondo?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Vostra Maestà Francia Francesco Pietro Carlo V Piramidi Dio Europa Africa Asia America Cesare Augusto