Pagina (262/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E senti ancora quello che predicava il beatifico frate Girolamo, perchè non hai avuto il bene di ascoltare quella santissima bocca: - Cristiani e fratelli miei, vale meglio pane di fava in repubblica che pane d'oro sotto il principato. - E Ciapo m'interruppe esclamando: Basta... andiamo. - Io dunque ve l'ho condotto, e vi prego a volerlo accettare, ch'egli mi promesse di portarsi da valentuomo e da figliuolo degno di Bindo del Tovaglia suo padre, che Cristo abbia in gloria.
      Le guancie livide del Carduccio comparvero lievemente tinte in rosso; sciolse un sospiro, e la soverchia commozione gli troncò la parola. Gli altri, rimordesse coscienza o maraviglia esaltasse, tacevano. - La donna soggiunse:
      Solo vogliate nutrirlo, imperciocchè io non potrei fare le spese a me ed a lui. - Oh! un'altra cosa. Davvero ella è una miseria, ma ogni pruno fa siepe:
      (così favellando monna Ghita si fruga per le tasche) "in fondo della cassa ho trovato questo paro di gocciole d'oro che mio zio Baccio aggiunse alla donora quand'io andai a marito; se avessi trovato di più, di più vi avrei portato; e mi ricordo che mi disse esserci il valsente di meglio che quattro fiorini d'oro, e averglielo affermato con sacramento l'orafo che sta da San Brancazio: - io non ci credo, perchè gli orafi vivono senza fede nè legge; nondimanco, costino quello che costino, varranno a pagare una settimana un uomo d'arme. - Messeri, state sani; il Signore vi dia il buon giorno e il buon anno. Badate ad avere cura della patria: io per me torno a badare al filatoio: se avete seta da filare, vi sovvenga di monna Ghita, nel borgo San Friano; tutti v'insegneranno la mia casa, perchè la chiesa conviene che campi sopra la chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Girolamo Ciapo Bindo Tovaglia Cristo Carduccio Ghita Baccio San Brancazio Ghita San Friano