Pagina (490/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il magnanimo non si consuma
      , ripeteva il Pieruccio da lontano, "ma scomparisce come fiamma spenta per forza."
      Il commessario, quantunque prode uomo fosse di guerra e di animo saldo, rimase non pertanto percosso dalle parole e del caso; stette alcun poco pensoso, poi all'improvviso proruppe:
      Sia; purchè la fiamma si spenga quando sorga l'alba di un giorno più felice alla umanità. - Or dunque, Vico, va in mio nome ai quartieri e scegli i fanti: adesso giova rammentarti gl'insegnamenti del padre tuo; sia la tua scelta, o, com'egli dice, il deletto(180), di volontarii spediti e gagliardi; io apparecchierò i cavalleggeri e i capitani; tra mezza ora ti attendo alla Porta San Friano...
      Mezza ora!
      Ci prevarremo del tumulto della sortita...
      Appunto
      , notò il Giannotti, "io penso i Dieci l'ordinassero per questo: troppo essi intendono l'arte di guerra per credere di espugnare il campo senza uno sforzo di tutte le milizie."
      Mezza ora!
      riprese Vico in suono di voce dolorosa; e il Ferruccio, che ben si accorse donde quei mesti accenti movessero, concitato ad ira, esclamò:
      Possa il padre cacciare dalle sue case come concepito di adulterio, possa la donna amata rifiutare come infame colui che nei bisogni della sua patria ad altra cosa pensò che non fosse la patria.... Andate, Ludovico Machiavelli, in meno di mezza ora vi aspetto alla Porta di San Friano.
      Stordito per coteste parole, che gli parvero una maledizione, Vico un sospiro dette alla sua Annalena, - un solo sospiro; poi si chiuse ben dentro al cuore il suo affetto ed attese ai doveri severi del cittadino di libera città minacciata dalla tirannide.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Pieruccio Vico Porta San Friano Giannotti Dieci Vico Ferruccio Ludovico Machiavelli Porta San Friano Vico Annalena