Pagina (645/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E le armi, comecchè per le leggi del duello ne spetti al provocato la scelta, intendo che sieno uno stocco, una manopola scempia di ferro da coprire la mano fino al corpo soltanto, - in camicia e col capo scoperto...
      Insolito acconciamento di guerra ci sembra cotesto
      , osservò don Diego Sermiento, "e più che a cavalieri convenevole a scherani."
      A scherani!
      rispose con impeto Bettino Aldobrandi; "io vo' che sappiate, messere lo Spagnuolo, avere questo modo di recente adoperato il conte Guido Rangone con Ugo Pepoli, entrambi fiore della italiana cavalleria(237)."
      Rispetto poi
      , soggiunse il Bandino, "all'accompagnatura d'un cavaliere che voglia farmi da secondo nel paragone delle armi, io mi raccomanderò alla benignità vostra, cortesissimo principe, onde mi compiacciate scermelo tra la bella corona di cavalieri che vi stanno qui intorno."
      Di gran cuore, Bandino. - Conte Londrone, piacerebbevi siffatte incontro? Vorreste alle tante vostre aggiungere anche questa bella gloria?
      Si ascolta uno strepito di armatura di ferro, si vede muovere un passo ad una specie di colosso tedesco; - avea la faccia bianca come cera, i capelli in parte canuti, in parte di un biondo acceso; la pelle gli si informava dalle ossa, - senza rughe, - tranne due sole agli angoli dei labbri ampi e scolorati; - su quella fronte liscia pareva non vi si potesse reggere un pensiero e appena nato vi sdrucciolasse via; - i suoi muscoli avevano partecipato del ferro di cui ei li portava continuamente vestiti; - il cuore gli stava nel seno come dentro un'arca di marmo; - se alcuno affetto vi sorgeva per caso, tosto vi si posava sepolto a guisa di uomo morto dentro la bara: - e nonpertanto, a dire il vero, il conte Lodrone era valente e leal cavaliere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Diego Sermiento Bettino Aldobrandi Spagnuolo Guido Rangone Ugo Pepoli Bandino Bandino Londrone Lodrone