Pagina (686/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poichè hanno i miei principali concesso agli avversarii la scelta dell'arme, si protestano di questa capitolazione, la quale, dopo che sarà da me letta, depositerò nelle mani vostre per rimanervi come giudice ad ogni buon fine di ragione.
      Qui trattasi dal seno una carta, lesse:
      Capitolazione. Messer Ludovico Martelli e Dante da Castiglione protestano, affinchè gli avversarii non portino in campo armi inusitate, sibbene secondo la costumanza di gentiluomini...
      Oh Cristo!
      interruppe il Bandino, "io torrei piuttosto una stoccata nel petto che ascoltare qui siffatti fastidii; - tregua alle forme, e cominciamo il duello."
      Lo Spinello volgendosi bieco parlò severamente queste parole:
      Perdonate; io mi credeva stare tra gentiluomini intendenti delle regole di cavalleria...
      Il Bandino era sul punto di replicare, sicchè si correva rischio di vedere suscitata una querela incidentale, dove il principe non fosse intervenuto dicendo:
      Lasciate, messere Bandino, adempire il suo debito al cavaliere Spinello.
      E lo Spinello riprese:
      E cavalieri onorati, senza fraude, inganno nè vantaggio e non impediti; - item protestano che chi tocca le corde dello steccato, o si dia per vinto, o si tagli il membro col quale avrà tocco; item protestano, quando eglino non possano vincere in questo giorno i loro avversarii, che la battaglia continui la notte a lume di torcie, o il giorno seguente, finchè sieno morti o vinti. Finalmente protestano in generale e in particolare che le cose suddette valgano come profittevoli e necessarie, facendo speciale protestazione congiuntamente e separatamente in nome di tutti e di ciascheduno di loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Ludovico Martelli Dante Castiglione Cristo Bandino Spinello Bandino Bandino Spinello Spinello