Pagina (768/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se perch'io mi sono Annalena... voi non mi conoscete ancora.
      E che vorreste fare, giovanetta?
      le domanda amorevolmente il Ferruccio.
      A lui
      , riprese Annalena additando Vico, "quello che spetta a moglie d'uomo che combatte per la difesa della patria; a voi quanto incombe a figliuola di padre affettuosissimo: - io per me abborro il sangue, - e la guerra è necessità che deploro con tutta l'anima; - la vita considero dono di Dio, la quale non possiamo spendere mai tanto bene quanto nella tutela della libertà...; e quindi io pregherò il Signore che volga gli occhi alla terra e favorisca non il più forte, ma il più giusto; - appresterò bende e rimedi alle ferite mentre voi vi avventurate al pericolo di riceverle; - vi veglierò infermi; - vi tempererò con freschi pannilini l'ardore delle membra quando vi travaglierà la febbre; riceverò nel mio seno il colpo che vi sarà indirizzato... vivrò con voi, e per voi morirò."
      Padre! su, padre!
      esclama il Ferruccio agitando il braccio di Lucantonio; e questi:
      Chi mi rammenta che una volta fui padre? Quale spietato rinnovella in me l'antico dolore? Sei forse Dio, per potermi rendere il figliuolo? Uomo, - intendi, - tu puoi schiudere la bocca del sepolcro, ma per traboccarvi dentro il tuo simile, non già per trarnelo fuori.
      Ferruccio attonito non sapeva che cosa volessero significare coteste lugubri parole: Vico gli espose in breve i fieri casi di lui e come non fosse sua figliuola Annalena, sibbene orfana e nata di messer Tomaso Tosinghi da Ponzano.
      La donna, comunque si chiamasse, che fu degna del tuo cuore ben poteva ottenere anche il tuo nome; e non pertanto mi piace ch'ella esca dei Tosinghi; - così per te riviverà un gentile e onorato lignaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Annalena Ferruccio Annalena Vico Dio Ferruccio Lucantonio Dio Vico Annalena Tomaso Tosinghi Ponzano Tosinghi