Pagina (914/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Di qui altre parole e per ultimo la proposta di calare a composizione, auspice Francia, con promessa di condurre la pratica per modo che la domanda di accordo si movesse piuttosto dai Fiorentini che dal papa, quante volte questi lasciassero ferma la libertà, come aveva sempre detto, ed allora diceva, ma queste erano lustre, però che fine e premio della guerra mossa da Clemente contro la patria sua fosse la tirannide.
     
     
     
     
      CAPITOLO VENTESIMOTTAVO
     
      FINIS FLORENTIÆ
     
      Eccomi soloHo il mio coraggio e la gloria meco.
     
      Aiace, tragedia.
     
      Cuoprirà l'erba e il triboloLe mute spoglie, ed irti
      Per le notturne tenebreVagoleran gli spirti,
      Che morti ancor darannoSpavento.
     
      Il bardo della Selva Nera.
     
      Ferruccio, ributtata una mano di cavaleggeri che gli aveva mosso contra Fabrizio Maramaldo, il quale si era vantato bastargli la vista per impedirlo nel cammino, varca la Cecina e, seguitando la via littorale, tocca Rosignano e giunge a Livorno.
      La sua grande anima così potentemente gli agitava le membra che non sentiva più bisogno di cibo o di bevanda, nè lo spossava fatica. Mirabile e misteriosa è la forza dello spirito, e quando abbiamo udito narrare le stupende gesta di qualche eroe, ci siamo compiaciuti a immaginare un'anima di fuoco entro un corpo di ferro. La storia però ci ha tramandato come gli uomini più famosi, anzichè apparire aiutanti della persona, fossero oltremodo di fibre delicate e gentili; tra i moderni basta rammentare Bolivar. Ferruccio poi era ben composto, ma non avrebbe potuto reggere fisicamente ai gravosi travagli, dove la gagliardia dello spirito non gli avesse somministrato insolito vigore(290).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Francia Fiorentini Clemente Selva Nera Fabrizio Maramaldo Cecina Rosignano Livorno Bolivar