Pagina (1132/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Malatesta sta in letto adagiato: dirimpetto è la Vergine fra le nuvole, Gesù in grembo circondato da serafini, cherubini, ecc., prostrato a terra un coro di ventiquattro donne in atto di pregare. Inoltre vi si legge questa epigrafe:
      COLUZONIS. INCOLÆ. DIVÆ. MARIÆ. CONSOLATRICI, OB, MALATESTAM. BALIONUM. PRINCIPEM. BENEMERITUM. E. MEDIA. MORTE. RESTITUTUM. AD. VITAM. DUM. VULNERA. LAUDEM. PERPETUAM. PARITURA. TULIT.
      (101) Modo basso che significa morire.
      (102) Dante, Inferno.
      (103) "Qua sono venuti certi da Milano e da Cremona che hanno fatto tale relazione degl'imperiali, così spagnuoli come tedeschi, che non ci è nessuno che non volesse piuttosto il diavolo che loro." Lettera di Francesco Vettori a Nicolò Machiavelli.
      (104) "Liberate diuturna cura Italiam, extirpate has immanes belluas quæ hominis, præter faciem et vocem, nihil habent." - Lettera di Nicolò Machiavelli, parlando degl'imperiali.
      (105) "Vettorio di Buonaccorso Ghiberti nepote di Lorenzo di Bortoluccio, il quale lavorò le porte di bronzo di San Giovanni, dipinse nella facciata della casa Medici in via Larga papa Clemente in abito pontificale e col triregno in testa su la scala delle forche; Nicolò della Magna a guisa di giustiziere gli dava la pinta, Iacopo Salviati a uso di battuto gli teneva la tavoluccia sugli occhi, e l'imperatore a sedere con una spada ignuda in mano che in sulla punta aveva scritto queste parole: Amice, ad quid venisti? - Varchi, Storia, tomo III, pag 281.
      (106) Questo insetto è di Cuba e si chiama Nigua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Vergine Gesù Modo Dante Inferno Milano Cremona Lettera Francesco Vettori Nicolò Machiavelli Italiam Nicolò Machiavelli Buonaccorso Ghiberti Lorenzo Bortoluccio San Giovanni Medici Larga Clemente Nicolò Magna Iacopo Salviati Amice Storia Cuba Nigua