Pagina (1133/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un frate, per farlo conoscere in Ispagna, se lo inoculava, se non che prima di giungere a Cadice tanto s'ingrossò che aveva quasi divorato il frate. Però convenne gittarli in mare ambedue. - Requiescant in pace. - Viaggio all'isola di Cuba di Eugenio Nev.
      (107) Varchi, Storia, lib. X. Vedi la bellissima orazione di Lamberto Cambi in proposito.
      (108) Segni, Storia, lib. III.
      (109) Pietro Aretino era amico strettissimo di Giovanni dalle Bande Nere: cotesto uomo, comunque brutto di mille vizj, sappiamo avere avuto anima capace di amare e di sentire amicizia. - Vedasi nella Revue des deux mondes una sua biografia, degna di essere consultata anche dagl'Italiani.
      (110) Vedi il Prometeo di Eschilo.
      (111) Boccat., De genealogia deorum, l. 5.
      (112) De sapientia veterum, pag. 310, § 26.
      (113) Evang. Math., C. 5.
      (114) Job. c. 13.
      (115) Hypercalypsis Didymi Cler., c. 13.
      (116) Ecclesiastes, c. 3.
      (117) Evang. secundum Joan., c. 18.
      (118) Segni, Storie, lib. III.
      (119) Statua mirabilissima di Donatello, situata nel campanile del Duomo di Firenze: così venne chiamata perchè del tutto calva. Vasari, Vita di Donatelli.
      (120) Gli è questo un proverbio antico di Firenze, nato da questo, che, per essere la chiesa di ser Umido in quartiere povero, quando vi ricorreva il perdono, copia di popolo si accalcava a baciare la reliquia, ma non lasciava quattrini.
      (121) Questo fatto con altri è riportato dal Nardi; uno simile ne racconta il Varchi. Nerli, cap. 4.
      (122) Che frate Girolamo, comunque innocente, sia stato impiccato ed arso a istigazione di papa Alessandro VI, OGNI UOMO SA: che trovato senza colpa intendevano assolverlo, ma il commissario pontificio gli ponesse il capestro al collo dicendo: Un frataccio di più o uno di meno, importa poco: vadano pur tutti e tre, SANNO MENO; che fino alla metà del secolo passato nel dì 23 maggio, anniversario della sua morte, si trovasse nella piazza della Signoria, al luogo dov'ebbe supplizio, la fiorita, o fiori diversi sparsi per la terra, NESSUNO SA. Nuovo segno di progredimento del secolo nei costumi servilmente civili e frivolmente politi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Ispagna Cadice Cuba Eugenio Nev Varchi Storia Vedi Lamberto Cambi Segni Storia Pietro Aretino Giovanni Bande Nere Revue Italiani Vedi Prometeo Eschilo Boccat Evang Job Hypercalypsis Didymi Cler Ecclesiastes Evang Joan Segni Storie Statua Donatello Duomo Firenze Vita Donatelli Firenze Umido Nardi Varchi Girolamo Alessandro VI Signoria