Pagina (1147/1163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Martirioin terra appellasi,
      Gloriasi appella in cielo.
      (Beatrice di Tenda, ballata di Orombello).
      (253) Dante, Sonetto.
      (254) Nardi, Stor., lib. V.
      (255) A Pisa gli si aggiunse il signor Camillo Appiano; sicchè in tutti potevano sommare a 2000 fanti e 130 cavalli.
      (256) Sasselli, Vita di Francesco Ferruccio.
      (257) Dicono Lorenzo il Magnifico, ed invece allora lo chiamavano magnifico messer Lorenzo, come magnifico Niccolò da Uzzano magnifico Diotisalvi Neroni, e via discorrendo.
      (258) Dissertazione del Riccobaldi, pag. 5.
      (259) Cronache di frate Giuliano Ughi della Cavallina, minore osservante, pag.161.
      (260) Giacchi, Ricerche sopra Volterra, tomo II, pag. 191. Il Buccinelli narra che nel 1493 Giuliano Cecchi, proposto di Pescia, donò con pubblica scrittura questa reliquia a Volterra.
      (261) Vita di F. Ferruccio di Filippo Sassetti: le segnate sono parole precise di Ferruccio.
      (262) Il Sassetti, che più distesamente degli altri parla delle cose di Volterra, narra che il primo a salire il bastione fu l'alfiere del capitano Nicolò Strozzi, detto il Contadino.
      (263) Causa della lite fu questa. Otto da Montauto, mandato dai Dieci in Mugello a reprimere le scorrerie di Ramazzotto, prendere al Trebbio Maria Salviati ed ammazzargli il figliuolo, va, e trovato Ramazzotto partito, non cura l'ordine circa la prigionia e morte della moglie e del figliuolo di Giovanni delle Bande Nere: per la qual cosa i Signori lo sostengono in Firenze. Ragionandosi su questo fatto tra Nicolò e Francesco, quegli commendava assai Otto per non avere sofferto di eseguire opera indegna di soldato, mentre questi lo riprendeva come disobbediente e indisciplinato: su di che essendosi ricambiati parole ingiuriose, il Ferruccio mise mano allo stocco e corse addosso allo Strozzi per ferirlo; i circostanti, postisi fra mezzo, impedirono si facesse sangue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Assedio di Firenze
di Francesco Domenico Guerrazzi
Libreria Dante Alighieri Milano
1869 pagine 1163

   





Beatrice Tenda Orombello Dante Sonetto Nardi Stor A Pisa Camillo Appiano Sasselli Vita Francesco Ferruccio Dicono Lorenzo Magnifico Lorenzo Niccolò Uzzano Diotisalvi Neroni Dissertazione Riccobaldi Cronache Giuliano Ughi Cavallina Giacchi Ricerche Volterra Buccinelli Giuliano Cecchi Pescia Volterra Vita Ferruccio Filippo Sassetti Ferruccio Il Sassetti Volterra Nicolò Strozzi Contadino Causa Montauto Dieci Mugello Ramazzotto Trebbio Maria Salviati Ramazzotto Giovanni Bande Nere Firenze Nicolò Francesco Otto Ferruccio Strozzi