Pagina (276/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Jacopo Leone, dal quale in parte ricavo questi fatti, consultati i 21 volume della Biblioteca massima pontificia ne stralcia questi assiomi da disgradarne per la giustezza loro quelli di Euclide.
      1. il Papa una volta eletto, comecchè un minuto prima fosse ribaldo da galera, è un vero Papa.
      2. il Papa stando a cavallo al diritto non pecca mai, nè può offendere la legge; anzi ha potere di dispensare dal diritto positivo.
      3. il Papa non può abusare della sua potestà, e sia scandaloso, o simoniaco gli si ha ad obbedire: i disobbedienti atei, o per lo meno eretici.
      4. al Papa devono obbedire tutti i re.
      5. il Papa quanto a potestà scavalca i santi, e perfino gli Angioli
      6. quello che fa il Papa, Dio fa.
      Le glosse ampliando affermano il Papa facultato a dispensare contro il Vangelo, gli Apostoli, e il diritto naturale; il Rubeo addirittura ogni più scapestrata enormezza compendia in questo aforismo: "il Papa può tutte le cose fuori del diritto, sopra il diritto, e contra il diritto." - Ma non ci ha mestiero glosse quando un Papa, Innocenzio III ti spiattella: "credere facilmente, che Dio permetta al Papa di potere fare cose contra la fede(128)." E dev'essere proprio così, poichè il Papa ne ha fatte tante senza che Dio se ne risenta! Per ultimo Urbano II a certo vescovo che lo consultava intorno alla penitenza da darsi all'uccisore di uno scomunicato rispondeva: "noi in coscienza non estimiamo omicidi quelli che ammazzano per zelo della madre chiesa cattolica(129)." Leggendo questa dottrina anco noi abbiamo tenuto per fermo, che il signore della Rovere Ministro della guerra deve avere appreso ai giorni nostri umanità alla scuola di Papa Urbano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Leone Biblioteca Euclide Papa Papa Papa Papa Papa Papa Angioli Papa Dio Papa Vangelo Apostoli Rubeo Papa Papa Innocenzio III Dio Papa Papa Dio Urbano II Leggendo Rovere Ministro Papa Urbano