Pagina (504/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Contro Elisabetta regina d'Inghilterra il santo Padre tramò congiure, tese insidie segrete, allestì guerra aperta, promosse le pretensioni di Maria Stuarda, la sovvenne con ogni industria, nè si rimase contento finchè non l'ebbe condotta al patibolo: rea femmina cotesta fu, e adultera e omicida, ma perchè papesca, la scattò di un pelo che oggi i cattolici non l'adorino sopra gli altari allato a Pio V: questi scrivendo al duca di Alba per indurlo a spedire milizie di Fiandra contro Elisabetta aggiunge, colei che la trincia da regina l'Inghilterra(153); peggio poi quando scrive pel medesimo intento a Caterina di Francia; allora non si perita appellare Elisabetta rea femmina e perfida; chiarisce com'egli cospirasse ai danni suoi, e sottecchi aguzzasse ogni ferro per ribellarle i sudditi cattolici, i quali per gli aiuti procurati alla Francia, non chiedevano altro, che essere a posta loro soccorsi a rimettere in trono la Stuarda loro legittima sovrana. Dunque per la stessa confessione del Papa è vera la trama contro Elisabetta? Perchè dunque la negano gli storici chiesastici? E perchè vanno fantasticando di amori offesi, e di senili gelosie?
      Questo Papa promosse con tutti i nervi la guerra contro il Turco, la quale fu conclusa con la famose battaglia di Lepanto; ma non sarebbe giusto supporre che a ciò lo spingesse senso di civiltà; papa egli, papa Selimo, però gelosia di mestiere, chè è detto antico il vasaio portare invidia al vasaio. Alle cose lungamente da me discorse intorno a questa battaglia nel libro Isabella Orsini ho da aggiungere, che cotesta vittoria rimase senza costrutto perchè l'anno seguente il Turco uscì in mare quanto prima gagliardo, e i Veneziani gli cessero Cipro prima cagione della guerra: i Cristiani poi ci guadagnarono la festa del Rosario, ch'è quella cosa composta di 150 Ave Maria divise per diecine sotto la presidenza di 65 Paternostri inventata dal frate Alano bretone abitante in Olanda; e per vantaggino la giunta di auxilium christianorum nelle litanie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Elisabetta Inghilterra Padre Maria Stuarda Pio V Alba Fiandra Elisabetta Inghilterra Caterina Francia Elisabetta Francia Stuarda Papa Elisabetta Papa Turco Lepanto Selimo Isabella Orsini Turco Veneziani Cipro Cristiani Rosario Ave Maria Paternostri Alano Olanda