Pagina (622/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Masi pertanto difendeva la porta dei Cavalleggeri, l'altra detta Angelica, e le mura del Vaticano con la seconda brigata di milizia citadina, e col primo battaglione leggero di fanteria. Il colonnello Calandrelli mirabile a trattare artiglierie, dal fato avverso condotto a dare la opera, e la vita in lontane regioni per causa non nostra, e nè manco della libertà sosteneva co' suoi cannoni da Santa Marta il Masi. Appena l'uffiziale posto a vedetta in cima alla cupola di San Pietro accennò lo appressarsi dei Francesi i campanoni del Campidoglio e di Montecitorio chiamarono a raccolta; della qual cosa menavano i nemici inestimabile allegrezza, taluno reputando che sonassero l'Angelus, altri a gloria per riceverli in trionfo. Il Petrarca nostro lamenta che ai suoi dì con le campane si desse il segno di battaglia:
     
      Nè senza squille si comincia assaltoChe per Dio ringraziar fur poste in alto."
     
      Il Petrarca se intendeva favellare di guerre fraterne, senza fallo aveva ragione, se poi di battaglie in difesa della Patria certo ebbe torto; però che la vita offerta in sacrificio della Patria minacciata dal furore straniero, sia la migliore preghiera, anco a giudicio dei sacerdoti di Cristo.
      Ma il cannone del Calandrelli ecco, che arriva a levare via lo inganno delle campane; due palle una sopra l'altra aprono un pertugio sanguinoso nella colonna stipata che si avanza. Allora degli assalitori alcuni sbandaronsi pei vigneti, o ripararono dietro gli archi dell'acquedotto dell'acqua Paola, altri sparpagliaronsi su i clivi fiancheggianti la strada, affermano per comando del Generale, e sarà, ma lo sbandarsi l'ordinava il cannone del Calandrelli, non l'Oudinot.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Masi Cavalleggeri Angelica Vaticano Calandrelli Santa Marta Masi San Pietro Francesi Campidoglio Montecitorio Angelus Petrarca Dio Petrarca Patria Patria Cristo Calandrelli Paola Generale Calandrelli Oudinot