Pagina (734/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Al Bastione quarto si raccomandò conservassero a qualunque costo la casa vicina per avere adito di ripigliare ad ogni sinistro la breccia, e siccome pareva, ed era il presidio debole fu sollecitato il maggiore Cenni a rinforzarlo. - Per non mancare poi alla più minuta diligenza, che l'arte della guerra suggerisce al Bastione secondo venne deputato a soprastare l'ufficiale di stato maggiore Capitano Stagnetti; al Bastione quarto il capitano Caroni.
      E malgrado tuttociò verso le ore undici di notte un aiutante del maggiore Delaj comandante le sei compagnie della Unione, arrivava tutto smarrito a riportare al Generale Garibaldi come i Francesi senza colpo ferire avessero preso le tre breccie. - Quello che il Garibaldi in cotesta occasione facesse e dicesse mi occorre scritto nelle memorie di tale che ci si trovò, presente: "verso la mezzanotte il Generale scese taciturno, e torvo, Manara scriveva; incontrato il centurione Zannucchi il Garibaldi gli domandò: - che ci è di nuovo? - Generale i Francesi hanno superato la breccia. - Gli hai tu veduti? - Non vi state a confondere pur troppo ci sono. - Allora mosse frettoloso quattro passi o sei per uscire, poi di un tratto si volse a me dicendo: - chi sa, che cosa hanno mai veduto! Avete pronta la vostra gente? Mandate un'uomo capace a scoprire. - Io vi mandai il sergente Marcheselli mantovano, e al tempo stesso schierai la coorte; di un tratto il Generale senza aspettare l'arrivo del Marcheselli mi ordina seguirlo coi miei soldati; così camminammo un pezzo, quando fummo prossimi alla breccia a tramontana levante della Villa Spada, mi disse: "voi andate per di lì, e mi additava un sentiero verso la breccia, egli poi avendo incontrato il maggior Leggiero si avviò con quello verso porta San Pancrazio, ma non fornirono insieme il cammino perchè indi a breve il maggiore ferito malamente in un piede non potè più andare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Bastione Cenni Bastione Capitano Stagnetti Bastione Caroni Delaj Unione Generale Garibaldi Francesi Garibaldi Generale Manara Zannucchi Garibaldi Francesi Marcheselli Generale Marcheselli Villa Spada Leggiero San Pancrazio