Pagina (830/838)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non dubbia la falsità della donazione di Costantino; sconosciuto l'autore, ma gli eruditi tutti anco cattolici la confessano (v. Pietro De Marco Arcivesco. Paris de ficta donatione Costantini). Le Decretali dei primi Papi fino a Siricio apparvero verso la metà del secolo nono, e furono chiarite false da tutti i critici, e gli eruditi; poco dopo il Concilio di Trento, non lo negarono nè anco i Cardinali Baronio (ann. an. 865) e Bellarmino (de roman. Pontif. b. 2) Autore Isidoro peccatore o mercatore aiutato da un monaco, entrambi spagnuoli; le divulgò Riculfo vescovo di Magonza devotissimo ai Papi. Niccolò I e i successori vennero a capo di farle ricevere da' vescovi, e da tutti se ne pretese la osservanza dai Principi, ed ebbero luogo nelle Collezioni del diritto canonico; anco Graziano le pose dentro la sua collezione, e così diventarono testo nelle scuole, e nelle università; parecchi Concili le citarono, e le confermarono autentiche; per esse venne mirabile incremento all'autorità dei Papi nelle cose ecclesiastiche, civili e politiche. Il dotto padre benedettino Coustan intorno alle medesime così ragiona: che Isidoro in grazia di cotesta frode abbia bene meritato della Chiesa io non dirò; quindi ne furono rilassati, e sciolti quasi i nervi della disciplina, scombussolati i diritti dei vescovi, la soverchia credulità dei cattolici messa in canzone, le leggi dei giudizi manomesse, ec."
      (116) Fleury. Storia Ecclesias. I. 45 P. 21.
      (117) Vita di Carlomagno di Petruccio Ubuldino p. 66. Giovanni Diacono nel libro Delle vite dei vescovi napoletani afferma espresso come cotesto fatto era stato da un'anno prima stabilito tra Leone e Carlomagno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo assedio di Roma
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Zecchini Livorno
1864 pagine 838

   





Costantino De Marco Arcivesco Costantini Decretali Papi Siricio Concilio Trento Cardinali Baronio Bellarmino Autore Isidoro Riculfo Magonza Papi Principi Collezioni Graziano Concili Papi Coustan Isidoro Chiesa Fleury Ecclesias Vita Carlomagno Petruccio Ubuldino Diacono Leone Carlomagno