Pagina (449/699)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oh! perchè questo, santo pellegrino?
      Perchè costà vi si adora la immagine di Santa Maria della Pace, che pare fatta a posta per questi miracoli.
      Pellegrino, a quel che vedo non avete visitato ancora la Chiesa di Santo Menna, e non sapete che ogni anno i Frati sono costretti di rimuovere i voti dal chiostro, e appiccarli nel refettorio.
      Sì bene, fratello; ma alla fin fine Santo Menna è Santo normanno, e Maria è molto maggiore Santa che non è egli, e madre, e sposa del Signore, come sapete.
      Certo non vo' dire che non parliate santamente, ma Santo Menna ne ha fatti degli altri, e....
      Potrebbe fare anche questo, eh? chi lo nega? Lasciamo i Santi, via, e parliamo di cose umane: fratel mio, voi sapete meglio di me, che Sant'Agata fa Vescovo, e Benevento Arcivescovo; ora nella gerarchia ecclesiastica l'Arcivescovo può molto maggiori cose del Vescovo: e poniamo che a quello riuscisse, a questo no, ditemi, fratello, non vi rimorderebbe la coscienza di averlo così trasmesso da Erode a Pilato?
      Voi parlate santamente; ma Santo Menna ne ha fatti degli altri, e....
      Ne farà degli altri ancora, – chi lo nega? E' bisognerebbe non essere Cristiani per negarlo: ma che dice il Profeta? – Onagrus silvester, intelligis ne, me velle ducere illum in ore leonis.... in capite draconis.
      Il povero uomo, fulminato da quel latino, non osò aggiungere motto: l'ore leonis, il capite draconis, lo avevano fatto abbrividire dentro e fuori; – si nascondeva tra la folla. – Subitamente la nuovità che non si andava più a Sant'Agata si sparse tra la gente, onde la più parte prese a sbandarsi, e a tornare donde era venuta; a mano a mano che avanzavano per la strada di Benevento, e si lasciavano alle spalle Sant'Agata, alcuni altri drappelletti cominciarono a seguire più lentamente i ribaldi, poi a riposarsi, poi a voltarsi verso casa; la comitiva si struggeva come pezzo di tela destinata a farne fila sotto le dita della vecchia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La battaglia di Benevento
Storia del secolo XIII
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1852 pagine 699

   





Santa Maria Pace Chiesa Santo Menna Frati Santo Menna Santo Maria Santa Santo Menna Santi Sant'Agata Vescovo Benevento Arcivescovo Arcivescovo Vescovo Erode Pilato Santo Menna Cristiani Profeta Onagrus Subitamente Sant'Agata Benevento Sant'Agata