Pagina (484/814)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E il Ribaldella lusinghiero:
      - Illustrissimo, chi non vuol bene ai cani non vuol bene manco ai cristiani.
      - Certamente, Giacomino; stanotte (tra un nodo di tosse e un altro continuò a dire il giudice Luciani), stanotte furono commessi quattro omicidii, e sei furti. Stiamo su la traccia di certe streghe; e se mettiamo loro le mani addosso, io vi so dire che ne faremo un processo famoso. Questi processi, la Dio grazia, ogni giorno più spesseggiano, e presto ha da capitare qualche altro Giordano Bruno(149) da mandarsi alle fiamme. Io vi so dire, che non vidi mai più bel fuoco di quello che fanno i filosofi: sicchè, Giacomino mio, studiate impratichirvi presto, sapete. Il diavolo non manca mai di tagliare le legna al giudice che vuol fare bollire la pentola.
      - Pare impossibile! Voi sapete tutto, siete informato di tutto; - non si sa come diavolo fate! - Eh! uomini istancabili come siete voi non ne nascono più, - astutamente osservò il Ribaldella. A cui il Luciani:
      - È una passione che ho avuto sempre fin da piccino; ma, vedete, io pago in moneta di gotta la mia curiosità.
      - Desiderate tabacco? - interruppe il notaro amico dell'ordine, il quale aveva nome Bambagino Grifi, e pavoneggiando mostrò una magnifica scatola.
      - Stupenda! Superba! - esclamarono a coro i circostanti. - Questa è nuova di zecca. A quante siamo arrivati?
      - Me ne mancano dodici per compire le trecentosessantacinque, dove mi fermerò. Lo Eminentissimo cardinale Evangelista Pallotta, per quanta industria ei abbia adoperato, è giunto a trecento solamente; e poi, salvo il debito ossequio, egli le compra a gatta in sacco, e, sto per dire, come le pentole, purchè appaiano di forma diversa; ma io, signori, no; laddove, non sieno tabacchiere storiche, e le non mi vengano profferte coi certificati autentici della loro celebrità, ancorchè fossero di oro e di argento non mi degnerei classarle in collezione(150). Ne possiedo una.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa
1854 pagine 814

   





Ribaldella Giacomino Luciani Dio Giordano Bruno Giacomino Ribaldella Luciani Bambagino Grifi Eminentissimo Evangelista Pallotta