Pagina (563/814)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Romanza spagnuola.
     
      - Introducetelo immediatamente.
      Così ordinava Cinzio Passero cardinale di San Giorgio al camerario, ch'era venuto ad annunziargli come il presidente Luciani, con grandissima istanza, domandasse di favellare a Sua Eminenza. Il Luciani, mossi alquanti passi, si fermò a mezzo la stanza curvato profondamente, ed in cotesta attitudine si rimase senza profferire parola.
      Il Cardinale, declinati i sopraccigli per velare le pupille tremolanti di soddisfazione, domandava con voce lenta ed ostentata indifferenza, precorritrice di prossima ingratitudine:
      - Or bè, a che cosa siamo noi? Egli è finalmente compito questo magno processo?
      - Vostra Eminenza, rispondeva il Luciani con le braccia giù penzoloni, ravvisa in me rinnuovato il caso di Sisifo...
      Il Cardinale, meglio che dalle parole, dal sembiante del Luciani sospettando il caso, gittata là la finta indifferenza come maschera molesta, ardente e iroso soggiunse:
      - Che cosa significa questo? Parlate senza metafore, chè ormai mi han concio.
      - Eminentissimo, significa che noi non abbiamo potuto ottenere dall'accusata Beatrice confessione di sorte; e gli altri Cènci, mossi dal suo esempio, hanno ritrattato la loro.
      - Ma voi... voi vi sarete lasciato intenerire per avventura anche voi.
      - Io! - esclamò il Luciani, come quando si ode qualche sproposito solenne: - eh giusto! Corda, Eminentissimo, tortura capillorum, tortura vigilae, canubbiorum, rudentium, taxilli, tutte le adoperai, e senza intervallo di tempo, sicchè ne rimasi sbalordito io stesso: poco più che avessi spinto il tormento dell'accusata, a quest'ora non ne parlavamo più, con danno inestimabile del processo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Beatrice Cènci
Storia del secolo XVI
di Francesco Domenico Guerrazzi
Tipografia Vannucchi Pisa
1854 pagine 814

   





Cinzio Passero San Giorgio Luciani Sua Eminenza Luciani Cardinale Eminenza Luciani Sisifo Cardinale Luciani Beatrice Cènci Luciani Eminentissimo