Pagina (52/469)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi fatto gigante come il Nettuno di Virgilio, che col - Quos ego(22) - comprime i venti imperversati, egli domina col cenno, e regna sull'anima onnipotente tiranno.
      Ma l'anima e il cuore ov'era accaduta quella fiera battaglia, ne portavano impresse le tracce che Dio solo può cancellare, versandovi sopra la misericordia dell'obblio.
      Nè io già volli difendere la Caterina: - no; - ma soltanto riferire il motivo pel quale non le avrei gettato la prima pietra, e nè la seconda.
      La persona dalla maschera di velluto nero fu sopra alla Caterina con brama di falco: la contemplò fissa, ed immobile; poi cava ad un tratto un largo pugnale, e la feriva, se Margutte non l'avesse tenuta dicendo:
      No, - diamole spazio per riconciliarsi con Dio.
      - E posta una mano sopra la spalla di Caterina, la scosse leggermente, continuando: "Fate la pace con Dio, perchè i momenti della vostra vita sono contati..."
      Balzò in piedi Caterina, fregandosi gli occhi, aprendoli, e richiudendoli con mirabile celerità, temendo di allucinazione; ma Giomo con voce orribilmente pacata replicava:
      Avete sentito? - vi avanzano a vivere cinque minuti...
      Finiamo!
      la maschera nera prorompeva smaniando, e divincolandosi fra le mani di Margutte: "finiamo! - Allo inferno!"
      No; - le dia tempo a recitare l'atto di contrizione. - Se a lei riesce andare in paradiso, Vossignoria si assicura di non incontrarla nell'altro mondo.
      Ma, e perchè volete uccidermi, signori? Io non vi conosco...
      Conosciamo voi...
      Signori, se volete le mie masserizie, le mie gioie, tutto quanto è in casa, prendetelo, non ne farò querela, non ne darò parte al Bargello, ve lo giuro per la morte del nostro Redentore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1847 pagine 469

   





Nettuno Virgilio Dio Caterina Caterina Margutte Dio Caterina Dio Caterina Giomo Margutte Vossignoria Bargello Redentore