Pagina (448/469)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Plutarco, In vita Rom.
      (53) Moore ci avverte che le tre ultime Stanze furono aggiunte dal Byron per evitare la tassa imposta allora a tutte le pubblicazioni più brevi di un foglio, e che le considerava appena degne di essere lette. A vero dire, io non so comprenderne la ragione: se una sentenza giusta e generosa, espressa nobilmente, costituisce materia di poesia, parmi che poetiche per ogni conto si abbiano a considerare le tre Stanze rifiutate.
      (54) Byron in certa lettera a Murray rifiuta questa Ode come sua; ma gli altri continuano ad attribuirgliela. Io me ne glorierei. Comunque sia, il suo maraviglioso cambiamento di opinione sul conto di Buonaparte si desume da altre composizioni di cotesta musa superba.
      (55)
      Nè il sì lodato versoVile cocchio ti appresti,
      Che le salvi, a traversoDe' trivi, dal furor della tempesta.
      PARINI, Ode La Caduta.
      (56) Nell'originale "salamoni". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (57) Mably, Dialog. de Phoc.
      (58) Tit. Liv., Hist. 1. I.
      (59) Tit. Liv., Hist. 1. II.
      (60) De Offic, l. III. - Vero è bene che lo stesso Cicerone al libro I De Orat. diceva delle leggi delle XII Tavole: Dicam quod sentio, bibliothecas, mehercule, omnium philosophorum unus mihi videtur duodecim tabularum libellus, si quis legum fontes et capita viderit et auctoritatis pondere, et utilitatis ubertate, superare. Ma Cicerone era un avvocato! Or qua or là, secondo spira il vento.
      (61) Plutarco, Vite di Silla e Mario.
      (62) Cic., de Officiis, lib. III.
      (63) Ormai è tardi, e al danno non sarà riparato ora, nè poi: ma quella che volgarmente s'intende per filosofia epicurea deve dirsi cirenaica, ch'ebbe origine non da Epicuro ma da Aristippo di Cirene, qui posuit summum bonum in voluptate, quæ sensum movet.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti
di Francesco Domenico Guerrazzi
Le Monnier Firenze
1847 pagine 469

   





Rom Moore Stanze Byron Stanze Byron Murray Ode Buonaparte Ode La Caduta Nota Manuzio Mably Dialog Phoc Tit Hist Tit Hist De Offic Cicerone I De Orat XII Tavole Dicam Cicerone Plutarco Vite Silla Mario Cic Officiis Epicuro Aristippo Cirene