Pagina (290/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però anche questi nuovi eccitamenti non approdarono a nulla, dacchè il priore, o per volontà propria o per commissione altrui, girava nel manico, ponendo innanzi per procrastinare(56) ora questo ed ora quell'altro pretesto.
     
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      Le passioni umane di che ragione sieno. - Chi fosse Andrea Pessini, e suo carattere morale. - Cagione per la quale il Pessini si consiglia di nocere al Burlamacchi. - Imprudenza del Benedino, che in lui si confida; il Pessino cavalca a Firenze; tradisce patria ed amico rivelando tutta la congiura al duca Cosimo, che ha paura e dissimula. - Tristizia dei tempi, ai quali possono solo paragonarsi i nostri. - Se possa, essere vero che il Pessino confessasse al Benedino il suo tradimento; com'è verosimile se ne accorgesse il tradito; il Benedino ne porge notizia al Burlamacchi; quali le parole e le deliberazioni di lui; è statuita la fuga e il modo per eseguirla. - Scrive lettera alla Signoria con la quale purga da ogni complicità amici e parenti; se solo accusa: generosità adoperata verso l'Umidi sanese, e codardia del medesimo. - I magnanimi sensi del Burlamacchi derisi dai bracchi del principato. - L'Umidi svela la congiura a Bonaventura Barili cancelliere della Signoria. - Provvisioni del Burlamacchi per accertare la fuga, ed ordini che dà a Baccio donzello. - Il Burlamacchi tarda a presentarsi alla porta San Pietro, e discorsi che ne hanno fra loro Baccio e il Benedino. - Preteso imbroglio dei preposti alla custodia delle porte se verosimile. - Francesco esce di palazzo a sera, aspetta nel cortile il cugino Garzoni, che venuto esce con esso; racconto del Burlamacchi inverosimile, ma fatto a posta per salvare il cugino Garzoni: come si può supporre che accadesse il caso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Francesco Burlamacchi
di Francesco Domenico Guerrazzi
Casa Editrice Italiana Milano
1868 pagine 355

   





Andrea Pessini Pessini Burlamacchi Benedino Pessino Firenze Cosimo Pessino Benedino Benedino Burlamacchi Signoria Umidi Burlamacchi Umidi Bonaventura Barili Signoria Burlamacchi Baccio Burlamacchi San Pietro Baccio Benedino Garzoni Burlamacchi Garzoni