Pagina (353/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gli avvisi più freschi che hahbiamo della corte......
      Da Firenze Alli XI di Settembre 1546
      EL DUCA DI FLORENTIA.
      (62) Nell'originale "asillo". [Nota per l'edizione elettronica ]
      (63) Et subito postosi da se medesimo alla corda spoliato e dopo ligato e alsato per brasa quattro o circa da terra e quivi stando sospeso ecc. - Processo negli archivi di stato.
      (64) Et allora alzato, squassato, ecc. - Id.
      (65) Cavaliere, come si è visto di sopra, i Lucchesi chiamavano il boia: proprio così; io non ci metto su nè olio ne sale.
      (66) Si noti che la massima parte delle parole, in ispecie poi quelle che pongo in bocca al Burlamacchi, furono tolte dal processo originale.
      (67) Di nuovo avverto il processo originale fatto al Burlamacchi in Lucca si trova nello archivio di stato, Serie A Armario 4. N. 44; occorre stampato nella Biografia del Minutoli, ma in parte manchevole: perchè ciò facesse ignoro. -
      (68) Sentenza di morte di Cesare Benedino.
      6 luglio 1566 C. Cesare di Niccolaio Benedino da Lucca, per havere da più tempo in qua insieme con Francesco Burlamacchi cittadino lucchese in diversi luoghi havuto intelligenza di macchinare et perturbare il pacifico e quieto stato e benessere di S. E. S. con intrare di notte armata mano in la città di Pisa et quella furtivamente tôrre a essa S. E, e con animo perverso entrare in più luoghi dello stato sollevando et facendo movimenti in danno di quella, et essere andato a Venezia e conferito il loro malanimo a banditi e ribelli di quella, come più appieno appare nella sentenza, fu condannato ad essere decapitato in su un palco perciò da farsi nella piazza di S. Pulinare et la testa messa sur una picca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Francesco Burlamacchi
di Francesco Domenico Guerrazzi
Casa Editrice Italiana Milano
1868 pagine 355

   





Firenze Alli XI Settembre Nota Cavaliere Lucchesi Burlamacchi Burlamacchi Lucca Serie A Armario Biografia Minutoli Sentenza Cesare Benedino Cesare Niccolaio Benedino Lucca Francesco Burlamacchi Pisa Venezia S. Pulinare