Pagina (295/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Centenari . . . e giubilei», sono vocaboli non contumeliosi e stanno a giustificare l'opportunità, non la personalità del sonetto.
      E questi centenari e giubilei celebrandosi in Romagna, era naturale che, senza offendere nessuno, mettessi in bocca ai mio Pastore il nome di Monsignor Jaffei Vescovo di Forlì e non, per esempio, quello di Monsignor Mattei, Vescovo di Sutri e Nepi, o di Monsignor Sante Mei, Vescovo di Modigliana, che avrebbero risposto pure ugualmente alla rima. Quel rispettabile nome è messo a rimar quel verso per rendere più accessibile ai lettori romagnoli il concetto che delle dignità ha il mio Pastore, non per render velenosa e personale l'idea stessa della quale, in ogni caso, non Monsignor Cantagalli, ma Monsignor Jaffei avrebbe dovuto offendersi e querelarsi.
      Ma si mena scalpore sulle eredità! Pare che il Lamone in questo tema sia accusato di avere imputato a Monsignore la captazione. Questo non mi riguarda, ma solo mi preme di ripetere che io non avevo mai letto il Lamone e che il numero incriminato, quando scrissi il sonetto, non solo per materiale impossibilità non potevo averlo visto, ma quando mi pervenne, non ne lessi che poche righe, poichè, al di fuori del mio sonetto, non doveva e non poteva esserci nulla che mi interessasse o premesse. Ma perchè dunque tra i cespiti d'entrata, dei quali il mio tipico Vescovo si compiace, si trova enumerato anche quello delle eredità?
      Ingenua domanda! E chi ignora come molti devoti, non potendo più lasciare a sperato vantaggio dell'anima i loro beni, in tutto o in parte, alle Corporazioni Religiose come si faceva una volta, e ciò perchè le Corporazioni sono dalla provvida legge private del diritto di possedere, lasciano invece l'eredità al Vescovo che può ancora possedere?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Romagna Pastore Monsignor Jaffei Vescovo Forlì Monsignor Mattei Vescovo Sutri Nepi Monsignor Sante Mei Vescovo Modigliana Pastore Monsignor Cantagalli Monsignor Jaffei Lamone Monsignore Lamone Vescovo Corporazioni Religiose Corporazioni Vescovo