Pagina (319/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «E quanto alla seconda quartina, lo Stato non protegge dunque più e non sostiene Monsignore nell'esercizio dei suoi diritti e delle sue prerogative?»
      È tanto le aveva lette che se ne serve, usando precisamente i termini diritti e prerogative ch'io adoprai. Salvo che laddove io dissi bianco, l'illustre Avvocato con un non già e un ben s'intende volle che io avessi detto nero. Ma le affermazioni dell'illustre Avvocato non possono equivalere alla prova che egli dovrebbe fare, ben s'intende!
      E vediamo di meglio.
      «Ora il mettere in bocca a Monsignor Vescovo codesto verso che vanta cotale protezione e sostegno dello Stato per il vile scopo di cui alla prima quartina, è come dipingerlo spavaldo e cinico nel far male per la impunità che siffatta protezione dello Stato gli assicura. È insomma fargli ingiuria gravissima. Nessun s'impiccia degli affari miei. Dunque Monsignor Vescovo si vanta di far degli affari e codesti affari, già lo sappiamo, sarebbero quelli di cui alla prima quartina. Siffatto linguaggio indecoroso e sacrilego può esser lecito di metterlo in bocca ad un Vescovo senza recargli ingiuria?»
      Ricordato che l'idea di vanterie spavalde e ciniche sono figlie di quel fecondo granchio, pescato dall'illustre Avvocato, quando credette che qui il Pastore parlasse al gregge, non posso però credere oramai ai miei occhi! Fare sacrifici per la causa che si propugna quando è la causa dell'opinione e del cuore, lo capisco: ma spingere l'abnegazione fino al punto di simulare la più crassa ignoranza della lingua che tutti parliamo e ciò per far dire all'avversario tutto l'opposto di quel che ha detto, è spingere lo spirito di sacrificio sino al martirio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Stato Monsignore Avvocato Avvocato Monsignor Vescovo Stato Stato Monsignor Vescovo Vescovo Avvocato Pastore