Pagina (346/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Segue l'illustre Avvocato:
      «Ed ora all'ultima terzina.
      «Io toso intanto e fo tosar dai frati - Questo mio gregge mansueto e grasso - Intanto cioè (legando questa terzina alla terzina che precede) mentre rido del chiasso e del balordo furor degli affamati che si quieta coi viva e cogli abbasso. Non si saprebbe imaginare nulla di più vergognoso e disonorevole per un Vescovo che udirlo vantare di accumulare denaro tosando, cioè dissanguando il suo gregge, mentre gli si fa pronunciare un linguaggio che suona derisione degli affamati».
      Come? Da quando in qua intanto è diventato sinonimo di mentre? Intanto io lo nego e provi l'illustre Avvocato a mettere il suo mentre al posto di questo mio intanto per vedere se ne uscisse mai una frase col senso comune! Dice Dante - «Noi divenimmo intanto appiè del monte» - Ci metta il suo mentre l'illustre Avvocato e poi vegga il sacrilegio!
      Quindi l'«intanto cioè mentre», mettiamolo cogli altri spropositi. Caso mai intanto equivarrà ad «in questo mentre», che non ha affatto la ristretta latitudine di tempo che trova qui l'illustre Avvocato; e chi dicesse «Il Cristianesimo si dilatava e intanto l'impero decadeva» comprenderebbe in quell'intanto un lasso di parecchi secoli.
      Ma il mio povero intanto non ha bisogno nemmeno di tanta latitudine per dimostrare la propria innocenza.
      Non vorrà offendersi l'illustre Avvocato Capretti se in fatto di lingua italiana stimo l'autorità del Tommaseo superiore alla sua. Ora il celebre lessicografo, nel suo Dizionario, dice queste parole - «Intanto ha senso di conclusione - Intanto questa è fatta». - E, se non dispiace all'illustre Avvocato, direi che questo, intanto, (non mentre!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Avvocato Vescovo Avvocato Dante Avvocato Avvocato Cristianesimo Avvocato Capretti Tommaseo Dizionario Avvocato