Pagina (348/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O il suo barbiere lo dissangua dunque, quando gli mette le forbici ne' capelli? Ma che dico io? Monsignor Gioacchino Cantagalli dissangua dunque i suoi chierici quando conferisce loro la tonsura? Dice Plinio: Nigra lana primae tonsurae e il Sanazzaro: come agnel mansueto alla tonsura, e nessuno pensò mai che la tonsura, sia delle pecore, sia dei chierici, fosse un'azione così sanguinaria e cannibalesca come pensano invece l'illustre Avvocato Capretti e il Pubblico Ministero tanto acuti inventori di sinonimi macabri per accusarmi! E perciò questo paragrafo dell'illustre Avvocato pecca di qualche cosa di più e di peggio che d'inesattezza.
      Ripeto che mi duole di non poter risparmiare alla Ecc.ma Corte il fastidio di queste discussioni piccinine nelle quali mi trovo a dover ribattere aforismi che si fingono prove e quisquilie di grammatichetta e di retoricuccia, indegne di sì Alto Tribunale. Ma la causa fu posta e voluta così dalla Parte Civile e dal Pubblico Ministero. Mi è forza dunque alle miserie rispondere con altrettali miserie. Ed ecco come seguita l'illustre Avvocato Capretti.
      «In questo contrasto voluto ad arte dal Guerrini, sta il massimo dell'offesa al decoro ed alla reputazione del Vescovo Mons. Cantagalli. E lo stesso Guerrini lo viene a riconoscere apertamente quando dice: «Scrivendo il primo verso della seconda terzina avevo in mente quei celebri del Giusti nell'Incoronazione, quando dice: Noi toseremo di seconda mano - Babbo in tuo nome e più innanzi quando dice:
      «Non le nascondo l'ironia che sta sotto la parola (tosare). Le espressi già più sopra quel che sento della questua insistente che s'esercita in Faenza da Monsignore e da chi per lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Gioacchino Cantagalli Plinio Nigra Sanazzaro Avvocato Capretti Pubblico Ministero Avvocato Ecc Corte Alto Tribunale Parte Civile Pubblico Ministero Avvocato Capretti Guerrini Vescovo Mons Guerrini Giusti Incoronazione Faenza Monsignore