Pagina (378/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono tutte parole sue, e sulle sue parole, non sulle mie, fui condannato.
      «Parla Monsignor Gioacchino Cantagalli vescovo di Faenza.
      «Io metto a tariffa per avidità di denaro le cose sacre. Mi fruttano e fruttano bene gli oboli, le eredità, le feste, ecc. e riguardo le cose sacre come mezzo di utilità personale e mi compiaccio con sacrilega ostentazione del profitto materiale che mi recano, come mercante di ritorno da fiera a lui propizia di buoni guadagni»
      «Mi ispiro alla ambizione calcolatrice e volgare. Lo Stato mi protegge e sostiene nel consumare lo sfruttamento e il mercimonio delle cose sacre e mi vanto, spavaldo e cinico, di far degli affari colle cose sacre per la impunità che mi assicura la protezione dello Stato. Mi vanto che sarò Cardinale prima del mio collega di Forlì ed insieme esprimo sprezzo dell'autorità Cardinalizia per delusa ambizione.
      «Sono inumano e crudele e schernitore dei miseri affamati, peggio di Nerone e di Caligola. Dileggio chi soffre la fame e per quietarlo gli si daranno dei viva e degli abbasso.
      «Sono dominato dal sentimento di affannosa ed ostinata cupidigia che appago mercè la stolta mansuetudine del gregge mio di persone vili ed abbiette che dileggio, dissanguo e sfrutto e di cui abuso per meglio saziare la mia ostinata avidità di pecunia e me ne vanto!».
      Confronti l'Ecc.ma Corte il mio testo con quello che il mio traduttore, con l'arte di cui ho esposto qualche saggio, propose al Tribunale. Sul testo non mio, ma su quello dell'illustre Avvocato Capretti fui giudicato e condannato e perciò alla Ecc.ma Corte ricorro per giustizia; ripetendo rispettosamente che le turpitudini inventate da altri non possono e non debbono essere attribuite ed imputate a me, se è vero il detto di Papiniano: «Nemo potest mutare consilium suum in alterius injuriam». Chi abbia veramente ed atrocemente ingiuriato, l'Ecc.ma Corte lo ha visto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Monsignor Gioacchino Cantagalli Faenza Stato Stato Cardinale Forlì Cardinalizia Nerone Caligola Ecc Corte Tribunale Avvocato Capretti Ecc Corte Papiniano Ecc Corte