Pagina (382/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quel brano a proposito del Parini, il satirico impersonale che scrisse il sanguinoso sonetto sul Casti, (noto a tutti!), quel brano verboso tutti lo possono facilmente rivedere. Ma poichè il Giusti ne ristrinse il senso in meno parole, citerò queste da una sua prefazione ed eccole:
      «Egli (l'autore) abborre dalla satira personale per tre ragioni; perchè offende la convenienza sociale; perchè restringe il cerchio dell'arte; perchè i più tra i bricconi e tutti i figuri ridicoli non meritano neppure una infame celebrità.».
      Spero bene che non sia l'ultima di queste tre ragioni che mosse il Pubblico Ministero a rimproverarmi le pretese personalità contro Monsignore, e spero altresì che egli vorrà persuadersi come il Giusti in quelle parole dicesse una sciocchezza e una bugia.
      Una sciocchezza, poichè da Aristofane in qua la satira se non è personale non è efficace come monito e non è lodevole come opera d'arte. La satira impersonale, cioè senza il modello del vero, salvo poche e contrastabili eccezioni, non sarà mai altro che la satira in gala beffeggiata dal Giusti stesso, l'insipido beverone accademico in cui onore muggiscono «Tutte le Arcadie del nostro paese.» Socrate, a proposito di Aristofane, è messo in satira e come, nelle Nubi! Ma non diede querela. La tradizione ce lo mostra invece in piedi in teatro per non sottrarsi agli sguardi curiosi (non soffriva di otite!) e Platone ce lo mostra, alcuni anni dopo, in famigliare colloquio col satirico nel banchetto di Agatone. Si volle da alcuni che la commedia di Aristofane contribuisse alla condanna di Socrate ed è falso: tra le Nubi e la cicuta intercorrono 24 anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Parini Casti Giusti Pubblico Ministero Monsignore Giusti Aristofane Giusti Arcadie Aristofane Nubi Platone Agatone Aristofane Socrate Nubi