Pagina (385/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma se vogliamo rimanere per un poco in questa saggia cosa dei precetti, degli esempi e dei modelli, mi sia permesso un ricordo. Dal 1807 al 1826 fu Vescovo di Faenza Monsignor Stefano Bonsignore, quello che trasportò in Duomo le ossa di San Pietro Damiano festeggiate poi con un centenario dal Vescovo presente; quello che favoreggiò l'educandato di Fognano ora ridotto come si vede dai consigli, dai viaggetti e dalle merende dei successori; quello di cui lo Strocchi disse che era pieno di «piacevolezza e soavità dello ingegno per cui si rendeva a tutti grazioso, anche nelle riprensioni, amando di persuadere piuttosto che di sgomentare con parole di rigore.» Questo buon Vescovo, le cui virtù furono forse uguagliate ma non superate dai suoi successori Tanari, Folicaldi, Pianori e Cantagalli, si compiacque dell'amicizia di Carlo Porta, principe dei poeti milanesi e della satira personale, di cui troppi portarono i lividi, dal misero Stoppani di Beroldingher al sommo Giordani. Il nome del mite e benefico Pastore sta a cagion di gloria nelle pagine del grande poeta che non restrinse, ma ingrandì il cerchio dell'arte facendo personalità; sta a precetto, ad esempio, a modello; e il presente Vescovo di Faenza non avrà per male se gli auguro cordialmente di trovare anch'egli uno di questi poeti che non temono di restringere il cerchio dell'arte, il quale eterni le sue virtù in versi ben migliori e più duraturi dei miei.
      E dopo la lezione datami colle parole e coll'esempio del Giusti, il Pubblico Ministero passò all'esame del sonetto incriminato e lo fece così. Accoppiò la prima quartina «Oboli, eredità ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Vescovo Faenza Monsignor Stefano Bonsignore Duomo San Pietro Damiano Vescovo Fognano Strocchi Vescovo Tanari Folicaldi Pianori Cantagalli Carlo Porta Stoppani Beroldingher Giordani Pastore Vescovo Faenza Giusti Pubblico Ministero