Pagina (402/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non furono dunque i fumi dell'avita nobiltà che impedirono al Vescovo di presentarsi all'udienza, ma qualche grave motivo lo ebbe di certo. Egli si acconcia ad essere interrogato in casa sua, ma in Tribunale non ci vuol metter piede. Mentre scrivo queste parole Egli è sanissimo e gira senza incomodo alcuno per la sua Diocesi; ma al momento della discussione sarà per la sesta o settima volta malato, con quanto rispetto per la Giustizia altri vegga, e non potrà recarsi a Bologna dove, pochi mesi or sono, l'abbiamo visto in processione colla mitra e il pastorale. Che cosa lo trattiene dunque?
      Un ottimo sacerdote faentino mi dice che le difficoltà alla comparizione provengono dal Cap. VI della Sessione XIII del Concilio Tridentino. Altri verifichi. La difesa disse alto e forte, senza esserne ripresa, la grave parola di paura. Alcuni finalmente sostennero che essendo queste Provincie strappate dalla rivoluzione al paterno Governo di Santa Chiesa, un Vescovo non può, senza permesso superiore, comparire avanti al Tribunale degli usurpatori. Tocca agli usurpatori salire il suo scalone ristaurato, aspettare nelle sue anticamere ristaurate e raccogliere le sue risposte, se si degnerà di darle. Ma qualunque sia la ragione di ciò, questo è certo che Egli non vuol venire. Sit pro ratione voluntas ed è inutile discuterne ancora.
      Strano poi il discorso del Nasi dove diceva: L'Avv. Golinelli ha sudato quattro camicie per provare che il sonetto è impersonale e il Guerrini vuole qui la persona di Monsignore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Vescovo Tribunale Diocesi Giustizia Bologna Sessione XIII Concilio Tridentino Provincie Governo Santa Chiesa Vescovo Tribunale Nasi L'Avv Guerrini Monsignore