Pagina (406/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Vescovo mio è il Prete Pero della leggenda toscana che insegnava a sdimenticare; è il Prete Pero che il Giusti imaginò Pontefice e che io feci Vescovo soltanto:
      «Prete Pero è un buon cristianoLieto, semplice, alla mano:
      Vive e lascia vivere».
      E il mio Vescovo «lieto e semplice» contento del suo felice stato guarda con soddisfatta compiacenza il crescer delle rendite della Chiesa, e non già le sue, come contro lo spirito e la lettera dei versi mi si volle far dire. Prete Pero è contento; Oboli, eredità, feste, novene, ecc. Prete Pero gode che tutto ciò frutti al Pastore (parla il Pastore) e frutti benissimo a dispetto dei nemici della Chiesa. Che c'entra qui Gioacchino del fu Agostino Cantagalli? Chi allude a lui? L'illustre Avvocato Capretti, non io. E Prete Pero tira avanti rallegrandosi della tranquillità in cui tutti lo lasciano, sicuro della protezione dello Stato ne' suoi diritti e non seccato dai ficcanasi. Vive e lascia vivere! Lo Stato mi protegge, ecc. Nessun s'impiccia, ecc. E del resto, nella possibilità di una promozione (Avrò il cappello, ecc.) nella sua lieta tranquillità non se ne cura nemmeno. E del resto ecc. Ma questo è un Vescovo tipo, non un Vescovo personato e tanto meno Monsignor di Faenza! E il mio Vescovo Pero, nella sua serena imperturbabilità, ride di buon cuore della imbecillità, della inanità dei tumulti. Ah, come rido ecc. che, pure avendo pretesto o ragione nella fame, si chetano poi sfogati in poche grida di viva e di abbasso. Prete Pero ride mormorando il quam parva sapientia regitur mundus; ride sicuro, non insidiato e ride, non del male, ma della stoltezza altrui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Vescovo Prete Pero Prete Pero Giusti Pontefice Vescovo Pero Vescovo Chiesa Pero Oboli Pero Pastore Pastore Chiesa Gioacchino Agostino Cantagalli Avvocato Capretti Prete Pero Stato Stato Avrò Vescovo Vescovo Monsignor Faenza Vescovo Pero Pero