Pagina (429/487)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oh, durante gli scioperi si procede per meno! Ma la legge non è pel Vescovo e le Autorità ammettono che egli compie un suo dovere!
      Costui non obbedisce alla legge che lo obbliga a comparire davanti ai Giudici e colla periodica affermazione di comodi incomodi che sono uno scherno alla Giustizia ed ai Giudici, si sottrae al suo dovere. Se altrettanto facesse un semplice cittadino, lo si farebbe comparire tra due Carabinieri e lo si fa per meno! Ma la legge non è pel Vescovo!
      Ma dunque il Diritto Canonico si è sostituito al Diritto Italiano? Ma dunque se io leverò la voce contro questa immunità, contro questa inviolabilità che pone il Vescovo al disopra della legge, sarò per giunta passibile di pena? Oh, e lo sarei certo se invece di trovarmi davanti questa Corte Ecc.ma, mi trovassi davanti ad un Tribunale che, timoroso per l'anima sua, non tenesse conto del Diritto Patrio se non per favorire un prete che lo insulta con un certificato inconcludente! Stiamo pure fuori dalla politica, ma stiamo dentro alla legge tutti! Io e il Vescovo! Stiamo pure fuori della politica, ma per quanto si protesti che il s'agit d'un chapon, non dimentichiamo da che sentimenti furon mossi e gli attacchi e le querele. Più in alto che alla miseria delle parole si deve guardare! Ma qual è la coscienza che possa così chiuder gli occhi alla verità da non avvedersi che qui non si tratta già di uno sciocco sonetto, ma dei conati di restaurazione che provocano le giuste resistenze di anime insofferenti di tirannia sacerdotale?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Brani di vita
di Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti)
Zanichelli Bologna
1908 pagine 487

   





Vescovo Autorità Giudici Giustizia Giudici Carabinieri Vescovo Diritto Canonico Diritto Italiano Vescovo Corte Ecc Tribunale Diritto Patrio Vescovo