Pagina (20/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Successe di poi che l'anno sequente 1450 el conte Francesco prese Milano, con favore ancora de' fiorentini e massime di Cosimo de' Medici, e volendosi uno podestà fiorentino di chi si potessi fidare, e massime quando accadessi avessi a stare fuora di Milano per la guerra dubitava avere co' viniziani, scrisse a Cosimo gli mandassi uno sufficiente; el quale vi mandò Luigi, e stettevi tre anni, cioè insino al 1453, con grandissima satisfazione del duca, el quale molto male volentieri gli dette licenzia, perché voleva vi stessi durante la guerra aveva co' viniziani.
      Tornò a Firenze el giugno 1453 e fu mandato el novembre commissario insieme con Luca di messer Maso a rassettare le gente nostre che erano in quello di Arezzo, e ricondurle alla volta di Pisa. Di poi el marzo sequente andò imbasciadore al signor messer Sigismondo da Rimino a ricondurlo ed accordarlo colla città nostra; e così seguì lo effetto. Di poi fu mandato commessario in quello di Arezzo a dare el guasto a Foiano; fu etiam... gonfaloniere di giustizia. E di poi sendo seguito pace e lega tra viniziani da una parte e duca Francesco e fiorentini dall'altra, e perché a Napoli si trattava col re Alfonso che lui ratificassi quella lega e pace, e facessisi una pace e lega universale per tutta Italia; e perché si intendeva che e' viniziani licenziavano da' soldi loro el conte Iacopo Piccinino, e dubitavasi che o per ordine de' viniziani o da sé non riscompigliassi un'altra volta Italia non ancora bene posata; e perché quando si cominciò la guerra e' viniziani avevano fatta proibizione che e' panni nostri non potessino andare a Vinegia, e si desiderava per la città che tale proibizione si levassi, però a cercare questi effetti fu mandato in detto 1454 Luigi imbasciadore a Vinegia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di famiglia
di Francesco Guicciardini
pagine 59

   





Francesco Milano Cosimo Medici Milano Cosimo Luigi Firenze Luca Maso Arezzo Pisa Sigismondo Rimino Arezzo Foiano Francesco Napoli Alfonso Italia Iacopo Piccinino Italia Vinegia Luigi Vinegia