Pagina (27/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di poi lo anno 1476 sendo stato morto in Milano el duca Galeazzo, e desiderandosi a Firenze in ogni modo che quello stato rimanessi ne' figliuoli, vi fu mandato subito imbasciadori messer Tommaso Soderini e messer Luigi, non solo per dare riputazione a Madonna ed al figliuolo, ma etiam per trovarsi con messer Cecco e col signore Ruberto da Sanseverino al governo e consiglio delle cose occorrevano. Stettevi messer Luigi tre mesi, e partissi rimanendovi messer Tommaso, perché vi aveva a rimanere un solo; ed ognuno sarebbe volentieri stato quello per el guadagno grande vi si faceva, che oltre al salario ordinario, avevono cento ducati di provisione el mese per uno da Madonna, ma rimasevi messer Tommaso perché era di più autorità e più savio. Di poi poco, avendo Ercole duca di Ferrara tolto per donna madonna Elionora figliuola del re Ferrando, e celebrandosi le nozze, parve vi si dovessi mandare legazione che fussi almeno uno uomo di autorità massime per rispetto del re; e però vi fu mandato messer Luigi insieme con Pandolfo Rucellai.
      Seguitò lo anno 1478 la novità di Firenze per conto de' Pazzi, colla morte di Giuliano de' Medici e la ferita di Lorenzo, e però subito messer Luigi fu fatto de' signori nuovi per favore di Lorenzo se nuovo caso accadessi. E di poi lo anno medesimo venendo el duca di Calavria insieme col duca di Urbino collo esercito del papa e re a assaltarci, fu mandato messer Luigi commessario generale per difesa delle cose nostre al Poggio, dove innanzi era stato mandato Iacopo suo fratello, e quivi stettono tutt'a due quella state; cosa accaduta in questa città rare volte e forse non mai, che in uno esercito di quella natura fussi commessari generali solo due fratelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di famiglia
di Francesco Guicciardini
pagine 59

   





Milano Galeazzo Firenze Tommaso Soderini Luigi Madonna Cecco Ruberto Sanseverino Luigi Tommaso Madonna Tommaso Ercole Ferrara Elionora Ferrando Luigi Pandolfo Rucellai Firenze Pazzi Giuliano Medici Lorenzo Luigi Lorenzo Calavria Urbino Luigi Poggio Iacopo