Pagina (15/1886)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La signora Magloire era una vecchietta bianca, grassa, rotondetta e sempre ansimante, prima, per la sua attività, e poi per l'asma.
      Al suo arrivo, monsignor Myriel venne allogato nel palazzo episcopale cogli onori voluti dai decreti imperiali, che pongono il vescovo immediatamente dopo il maresciallo di campo. Il sindaco e il presidente gli fecero visita per primi ed egli, da parte sua, fece la prima visita al generale ed al prefetto. Terminato l'insediamento, la città attese il suo vescovo all'opera.
     
     
      II • MONSIGNOR MYRIEL DIVENTA MONSIGNOR BIENVENU
     
      Il palazzo episcopale di Digne era attiguo all'ospedale.
      Era un vasto e bell'edificio, in pietra, costruito al principio del secolo scorso da monsignor Henri Puget, dottore in teologia della facoltà di Parigi, e abate di Simore, ch'era vescovo di Digne nel 1712. Quel palazzo era una vera dimora principesca; tutto vi spirava imponenza, dagli appartamenti del vescovo ai salotti, alle stanze, alla corte d'onore, grandissima, ai porticati, secondo l'antica moda fiorentina, ed ai giardini, folti d'alberi magnifici. Nella sala da pranzo, lunga e superba galleria del pianterreno, che dava sui giardini, monsignor Henri Puget aveva offerto, il 29 luglio 1714, un pranzo di cerimonia ai monsignori Charles Brûlart di Genlis, arcivescovo principe d'Embrun, Antoine di Mesgrigny, cappuccino e vescovo di Grasse, Philippe di Vendôme, gran priore di Francia e abate di Sant'Honoré di Lérins, François Berton di Grillo, vescovo barone di Vence, César di Sabran di Forcalquier, ve scovo signore di Glandève e Jean Soanen, predicatore ordinario del re, vescovo signore di Senez.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miserabili
di Victor Hugo
pagine 1886

   





Magloire Myriel Digne Henri Puget Parigi Simore Digne Henri Puget Charles Brûlart Genlis Embrun Antoine Mesgrigny Grasse Philippe Vendôme Francia Sant'Honoré Lérins François Berton Grillo Vence César Sabran Forcalquier Glandève Jean Soanen Senez