Pagina (20/1886)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli occorre il lusso, come agli antichi vescovi. Oh, tutta questa preterìa! Signor conte, le cose andranno bene soltanto quando l'imperatore vi avrà liberato dalle tonache. Abbasso il papa! (le faccende si stavano guastando, con Roma). Per conto mio, io sono per Cesare e solo per lui, eccetera, eccetera.»
      La cosa, in compenso, rallegrò molto la signora Magloire: «Bene!» disse alla signorina Baptistine: «Monsignore ha incominciato dagli altri ma ha pur dovuto finire col pensare a sé. Tutte le sue elemosine sono a posto; ecco tremila lire per noi finalmente!»
      La sera stessa, il vescovo scrisse e consegnò alla sorella una nota così concepita:
     
      Spese di carrozza e di visite
     
      Per dare il brodo di carne ai malati dell'ospedalemillecinquecento lire.
      Per la società di carità materna di Aix
      duecentocinquanta lire.
      Per la società di carità materna di Draguignan
      duecentocinquanta lire.
      Per i trovatelli cinquecento lire.
      Per gli orfani cinquecento lire.
      Totale tremila lire.
     
      Ecco il bilancio di monsignor Myriel.
      Quanto ai redditi occasionali del vescovado, esenzioni dal bando, dispense, battesimi urgenti, prediche, benedizioni di chiese e di cappelle, matrimoni eccetera, il vescovo li percepiva dai ricchi con la stessa inesorabilità con cui li dava a poveri.
      In poco tempo, le offerte di denaro affluirono. Coloro che ne avevano e coloro che ne difettavano bussavano alla porta di monsignor Myriel, gli uni per chiedere l'elemosina che gli altri venivano a deporre. In meno d'un anno, il vescovo divenne il tesoriere di tutte le beneficenze e il cassiere di tutte le miserie; somme considerevoli passarono per le sue mani, ma nulla poté fargli cambiare alcunché al suo tenor di vita né aggiungere il minimo superfluo al suo necessario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miserabili
di Victor Hugo
pagine 1886

   





Roma Cesare Magloire Baptistine Aix Draguignan Myriel Myriel