Pagina (6/69)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il paese in cui si svolsero le loro vicende è il medesimo che fu teatro dei primi episodi testè adombrati, vale a dire la Riviera Ligure di ponente, e in ispecie quella parte di essa che comprende attualmente i territori di Final Marina e d'Albenga e digrada a tramontana fino al crinale dei monti, culminando al Settepani e al Monte Carmo.
      Ma quanto diverso dall'attuale era l'aspetto di questo paese! Se, a ponente, si estendeva, come adesso, la vasta pianura alluviale del Centa e dei suoi tributari, se, lungo il lido di Noli, torreggiava come al presente, l'imponente ed anfrattuoso promontorio che si specchia sulle limpide acque del mare sottoposto; se, nel Finalese, sorgevano balze tagliate a picco e s'insinuavano fra queste, come al dì d'oggi, profonde e tortuose forre, se ovunque sulla riva rupestre e sul fianco delle valli si addentravano quelle tenebrose grotte, nelle quali dovrò introdurre il lettore, mancavano del tutto città, villaggi e casolari sparsi, che danno vita al paesaggio. Invano si sarebbe cercato un campo di grano, un orto, un frutteto, un giardino.
      Sui fianchi dei monti ed entro le valli e i burroni si addensavano folte boscaglie e inestricabili cespugli, che scendevano fino al battente del mare lungo le spiaggie, tra le rupi della riva e nel letto dei torrenti, in allora assai più ricchi d'acque. In basso dominavano quercie, olmi, ontani, salici, pini, a mezza costa, frassini, tigli, cornioli, e, superiormente, faggi, betulle, larici e abeti.
      Il clima stesso, più rigido, più umido e piovoso, assai differiva dal nostro, e non avrebbe consentito alla terra il rigoglio della vegetazione meridionale e gli svariati prodotti delle colture, che ora la rendono così ridente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra le nebbie del passato
Cacce battaglie e amori degli antichi liguri
di Arturo Issel
Nicola Zanichelli Editore Bologna
1920 pagine 69

   





Riviera Ligure Final Marina Albenga Settepani Monte Carmo Centa Noli Finalese