Pagina (105/168)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La notizia del prodigio si divulgò e alla preghiera venne il soave nome di Rosario.
      Fanciulle buone, io credo che tutte, nel mese che la chiesa dedica a Maria, offrite un omaggio di fiori e di preghiere all'immagine che veglia il vostro sonno e i vostri sogni. Ma se vi fosse alcuna tra voi più distratta o tepida che non lo facesse, pensi al pastorello della montagna e voglia imitarlo. Fiori spunteranno sull'arido virgulto e vinceranno l'algore del gelo. Sia il Maggio in cui primavera ride ed esulta, immagine universale della vostra giovinezza, sia il mese della purificazione di tutti i pensieri, di tutti i sogni, di tutte le azioni, di tutti gli affetti. Chiedete a Dio per mezzo della Causa della nostra Letizia un dono spirituale - il dono che bramate di più - e Dio non ve lo negherà; offrite un intimo voto con cuore fedele, e sia questo fiore di sacrifizio, il fiore più fragrante, il fiore dei fiori, che la vostra mano pura depone sul marmo dell'altare....
      XV.
      La Felicità.
     
      Spesso nei libri santi troviamo la bella similitudine fra il cristiano e il combattente. Infatti, se la vita fu paragonata ad una battaglia per le continue lotte che bisogna sostenere contro le nostre e le altrui passioni, contro le avversità e gli ostacoli d'ogni genere che ci chiudono la via, o gli inganni che vorrebbero farci smarrire per falsi sentieri, ben si può somigliare l'uomo ad un guerriero più o meno prode, più o meno forte, più o meno vittorioso.
      Questo stato di lotta pare necessario al nostro mondo morale per farne uscire più temprata la volontà, per rendere la mente più chiara ed acuta, per affinare il sentimento e farlo più puro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Pagine mistiche
di Jolanda
Editore Cappelli
1919 pagine 168

   





Rosario Maria Dio Causa Letizia Dio Felicità