Pagina (7/87)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è dunque sopra certe relazioni empiricamente osservate, ma sulla connessione causale necessaria tra le azioni ed i loro effetti che deve fondarsi la determinazione delle norme morali. E, poiché questa connessione deve essere alla sua volta una conseguenza necessaria della costituzione delle cose, deve essere possibile dedurre da principi fondamentali quali specie di azioni tendano a produrre felicità e quali a produrre infelicità. E le deduzioni cosí ottenute debbono essere riconosciute come leggi di condotta e aver valore indipendentemente da una estimazione diretta (individuale e occasionale) del piacere e del dolore.
      Ciò che distingue adunque l'utilitarismo, che lo Spencer chiama razionale, dall'empirico, e dà carattere di rigore scientifico alla ricerca morale, è il riconoscimento pieno e adeguato della causalità naturale dei fenomeni della condotta; e il vero metodo scientifico dell'Etica, come delle altre scienze che abbiano superato lo stadio empirico, deve consistere nel cercare e nel costruire in sistema non alcune relazioni empiricamente stabilite, ma le relazioni necessariamente esistenti tra cause ed effetti in tutta quanta la condotta.
     
      4. - Ma se le leggi della condotta debbono determinarsi per deduzione necessaria, quali sono i dati sui quali questa deduzione deve fondarsi? I fatti di cui si occupa l'Etica non costituiscono un ordine nuovo che si distacchi da un ordine inferiore o precedente, come, per es., le formazioni organiche rispetto alle inorganiche, o i fenomeni sociali rispetto ai biologici: ma appartengono per un verso alla biologia4 in quanto sono effetti interni ed esterni di fenomeni vitali prodotti nel tipo piú elevato degli animali; e per un altro alla psicologia in quanto sono coordinamenti di azioni suscitati dai sentimenti e guidati dalla intelligenza; finalmente, in quanto queste azioni direttamente o indirettamente riguardano esseri associati, appartengono alla sociologia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La dottrina delle due etiche di H. Spencer e la morale come scienza
di Erminio Juvalta
pagine 87

   





Spencer Etica Etica