Pagina (8/87)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La condotta è adunque ad un tempo una formazione biologica, una formazione psichica, e una formazione sociale: e perciò è nei risultati delle scienze corrispondenti che si devono cercare i principi fondamentali, i dati dell'Etica. E quindi i dati da cui si debbono dedurre le norme dell'Etica assoluta sono forniti dalle condizioni che la biologia, la psicologia e la sociologia indicano rispettivamente come proprie di un adattamento completo.
      Ora, in conformità alle leggi di queste scienze la condotta corrispondente a un adattamento completo, ossia la condotta ottima, è caratterizzata dalle condizioni che si possono riassumere nei seguenti tre punti:
      I. Condizioni biologiche: Corrispondenza perfetta tra gli organi e facoltà umane e le attività necessarie alla vita completa. Il che importa che tutte le attività necessarie al massimo svolgimento della vita per sé e per gli altri trovino il loro compimento nell'esercizio spontaneo di facoltà debitamente proporzionate e producenti quando entrano in azione il loro quantum di soddisfazione (cioè di piacere).
      II. Condizioni psicologiche: Corrispondenza perfetta dei sentimenti, come motivi dell'operare, ai bisogni. Il che importa che i piaceri e i dolori, cui danno origine i sentimenti distinti come morali, siano, al pari dei piaceri e dolori fisici, impulsi positivi e negativi proporzionati nella loro forza ai modi di operare richiesti.
      III. Condizioni sociologiche: Accordo perfetto tra le attività dei consociati. Il che importa che tutte le attività conducenti alla vita completa di ciascuno non solo non impediscano direttamente né indirettamente, ma favoriscano la vita completa di tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La dottrina delle due etiche di H. Spencer e la morale come scienza
di Erminio Juvalta
pagine 87

   





Etica Etica Corrispondenza Corrispondenza Accordo