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      J. L. Davies sull'obbligazione morale, pubblicata col resto della polemica nella Appendice C. alla Giustizia: "Lasciatemi ripetere qui una verità sulla quale ho altrove insistito: che appunto come il cibo è giustamente preso quando è preso per soddisfare la fame, mentre il doverlo prendere quando manca l'appetito implica uno stato fisico disordinato; così una buona azione o un atto di dovere è fatto giustamente soltanto se è fatto per soddisfare un sentimento immediato; mentre se è fatto per la considerazione di certi risultati finali in questo o in un altro mondo implica uno stato morale "imperfetto". (A System, ecc. Vol. X, App. C. The Moral Motive, p. 450 - Nella trad. it. della Giustizia edita dal Lapi questa appendice è omessa).
      20 "È meglio essere un uomo infelice che un porco soddisfatto; è meglio essere Socrate malcontento che un imbecille beato". Ora la ragione addotta dal Mill vale per l'uomo, ma non per l'animale, e l'Höffding non ha torto di spendere, come egli dice graziosamente, qualche parola in difesa del porco e dell'imbecille. E nota infatti che un uomo il quale abbia ottenuto la soddisfazione intera dei suoi desideri, non ha nessuna ragione di paragonare il suo stato con quello di altri uomini. Senonché riconosce poi che la conoscenza di gradi più elevati farebbe nascere anche nell'uomo felice il "desiderio ardente di giungervi" che è appunto ciò che qui importa (HÖFFDING, morale, VII, 3, tr. fr. pp. 116-119).
      21 Non altrimenti avviene nel campo speciale dell'economia.


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La dottrina delle due etiche di H. Spencer e la morale come scienza
di Erminio Juvalta
pagine 87

   





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