Pagina (47/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con ciò si apre il campo a una ricerca ulteriore dell'Etica (l'Etica della simpatia); per la quale, in forza di ragioni dello stesso genere, sarà necessario supporre una società di uomini perfettamente virtuosi; cioè una società, nella quale, osservate le condizioni preliminari della giustizia, il desiderio di ciascuno di cooperare alla felicità altrui non ha altro limite che il rispetto del medesimo desiderio in tutti gli altri. L'Etica della simpatia avrà dunque per oggetto di determinare la norma che regge la condotta in una società nella quale sulle basi della giustizia è attuata la massima solidarietà.
      Questo cenno era necessario perché non sembrasse esclusa dal campo dell'Etica una parte che è il complemento dell'Etica della giustizia; e che dovrebbe trovar luogo accanto a questa, in una trattazione speciale. Ma poiché le ipotesi rispettivamente assunte nei due casi sono dello stesso genere e hanno un medesimo ufficio, non occorre qui per ciascuna delle due una considerazione distinta.
     
      CAPITOLO TERZO
     
      IL VALORE NORMATIVO DI UN'ETICA PURA
     
      SOMMARIO: 1. L'uso dell'ipotesi - Etica pura ed etica applicata.
      2: Postulato che si assume. - Esso può venire accettato qualunque sia la soluzione che si dà ai problemi metafisici della Morale.
      3. Questione che rimane: La possibilità scientifica dell'ipotesi.
     
      1.
     
      Se, come si è concluso, per determinare razionalmente una norma che possa essere riconosciuta universalmente come giusta, bisogna supporre condizioni di esistenza della società umana e dei singoli diverse, se non del tutto opposte, dalle condizioni storiche reali, si presentano due domande: 1. L'ipotesi richiesta si può legittimamente assumere?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Prolegomeni a una morale distinta dalla metafisica
di Erminio Juvalta
Einaudi Editore Torino
pagine 61

   





Etica Etica Etica Etica Etica Postulato Morale Questione