Pagina (52/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E dovrebbe quindi valere anche come criterio per guidare in tutti i campi in cui si manifesta l'azione educativa formatrice e correttrice delle coscienze6. E qui, sia lecito richiamarlo di sfuggita, riappare in conformità a quanto fu detto nel I Capitolo, il carattere essenzialmente formativo ed educativo (cioè pedagogico nel senso piú largo) del problema dell'obbligazione, e di conseguenza l'ufficio delle credenze metafisiche e religiose, su cui l'obbligazione si fonda, nella formazione storica e nell'educazione della coscienza morale.
     
      2.
     
      Ed ora si noti che quel riferimento alle condizioni ideali contemplate nell'ipotesi, il quale fornisce il criterio della condotta relativamente giusta, ne fornisce ad un tempo la giustificazione.
      Se si riconosce che la forma di vita possibile in quelle condizioni ideali è preferibile ad ogni altra, bisogna ragionevolmente riconoscere la preferibilità su ogni altra della condotta che tende all'attuazione di quelle.
      E perciò è levata quella duplicità di fini, di cui si è parlato nel Capitolo precedente. Nell'ipotesi, il fine rispetto al quale sono determinate le norme, è, come in ogni altra scienza normativa, o il medesimo fine, o una condizione necessaria di quel medesimo fine che dà valore alla norma. Ciò che vale come criterio o principio di deduzione è ad un tempo ciò che vale come principio di giustificazione.
     
     
     * * *

     
      Ma ammettendo che la norma di condotta cosí determinata debba ragionevolmente essere riconosciuta da tutti come preferibile per tutti a ogni altra norma, si assume, in modo esplicito o implicito, un postulato; questo: Che una vita universalmente e per tutti i rispetti desiderabile sia da preferire a una vita desiderabile solo per qualche rispetto e non universalmente; onde il corollario che le condizioni in cui è possibile la prima sono da preferire alle condizioni in cui è possibile soltanto la seconda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Prolegomeni a una morale distinta dalla metafisica
di Erminio Juvalta
Einaudi Editore Torino
pagine 61

   





I Capitolo Capitolo