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      LA PEDAGOGIA
     
      di EMANUELE KANT
     
     
     
      PROEMIO E TRADUZIONEDI
      ANGELO VALDARNINIPROEMIO DEL TRADUTTORE
      I
     
      Scienza filosofica e, secondo altri, scienza universale può dirsi la Pedagogia. Scienza filosofica, perchè il soggetto della Pedagogia è l'uomo considerato nella sua natura, nella sua destinazione e in tutte le sue attinenze principali. Scienza universale, perchè il fine supremo della Pedagogia consiste nell'arte di perfezionare l'uomo. Ora questo perfezionamento, che è materiale o fisico, intellettivo, morale e politico o sociale, dimanda la conoscenza di molte e svariate discipline, ma segnatamente la conoscenza della Fisiologia ed Antropologia fisica, della Psicologia, della Logica, della Morale, della Storia, del Diritto, della Politica, delle sociali discipline in generale. Di qui i vari metodi educativi secondo i tempi, i luoghi, i sistemi filosofici, le istituzioni religiose, civili e politiche, e secondo il grado stesso dell'umano sapere. Ma oggi, in così notevole progresso di cognizioni e di civiltà, onde mai si disputa ancora su molti punti essenziali della scienza e dell'arte educativa? Perchè l'arte di perfezionare l'uomo è sommamente difficile e complessa per la natura stessa dell'uomo, pel suo fine, per le sue molteplici e diverse relazioni. Quindi troppo ardito e non guari attuabile ci pare il detto famoso del Leibnitz: "Chi ha in mano l'educazione della gioventù può cambiare la faccia del mondo." Il valentuomo forse dimenticava che all'arte umana segna confini non valicabili la natura, e che il soggetto da educarsi è l'uomo con i suoi pregi e difetti naturali, e fornito di volontà libera.


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La pedagogia
di Immanuel Kant
Paravia Torino
1925, pagine 96

   





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