Pagina (51/96)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la più parte degli uomini han paura d'una caduta presentata loro dalla immaginazione; e questa paura ne paralizza talmente le membra che per essi ci sarebbe davvero pericolo di saltare oltre. Questa paura cresce ordinariamente coll'età, e si riscontra in specie negli uomini che hanno molte occupazioni mentali.
      Simili sperimenti nei fanciulli in realtà non sono i più pericolosi. Per l'età loro, il corpo è meno pesante del nostro, e non cadono tanto gravemente. Di più, non hanno le ossa né così fragili, né così dure come sono quelle degli adulti. I fanciulli sperimentano da sè stessi le loro forze. Ad esempio, li vediamo spesso arrampicarsi senza un fine determinato. La corsa è un moto salutare e che fortifica il corpo. Saltare, alzar pesi, tirare, lanciare, gettar sassi verso una mira, lottare, correre, e tutti gli esercizi di questo genere son loro adattati e utili. La danza regolare non pare convenga ancora ai fanciulli.
      Il tiro a segno, vuoi per la distanza, vuoi per colpire il bersaglio, esercita pure i sensi e particolarmente la vista. Il giuoco della palla è uno dei migliori pei fanciulli, perché richiede una corsa salutare. In generale i migliori giuochi sono quelli che, oltre sviluppare l'abilità, sono ancora esercitazioni pei sensi; ad esempio, quelli che esercitano la vista nel giudicare esattamente la distanza, la grandezza e la proporzione, nel trovare la posizione dei luoghi secondo le regioni, il che si può fare coll'aiuto del sole, e via dicendo. Tutti questi esercizi sono utilissimi e convenienti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La pedagogia
di Immanuel Kant
Paravia Torino
1925 pagine 96