Pagina (41/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basata su tale principio, essa si vedrebbe poi costretta ad abbandonare immediatamente ogni forma di salario(11).
      Noi siamo persuasi che l'individualismo attenuato dal sistema collettivista non potrebbe esistere a lato del comunismo parziale del suolo e degli strumenti di lavoro posseduti da tutti. Una nuova forma di possesso richiede anche una nuova forma di retribuzione. Una nuova forma di produzione non potrebbe conservare l'antica forma di consumo, come non potrebbe adattarsi alle antiche forme d'organizzazione politica.
      Il salariato ha avuto origine dall'appropriazione personale del suolo e degli strumenti di produzione da parte di qualcuno. Ciò era la condizione necessaria per lo sviluppo della produzione capitalista, e morrà con essa, anche quando si cercasse di dissimularlo sotto la forma di «buoni di lavoro». Il possesso comune degli strumenti di lavoro apporterà necessariamente il godimento in comune dei frutti del lavoro comune.
      Noi sosteniamo inoltre che il comunismo è non solamente desiderabile, ma che le società attuali basate sull'individualismo sono anche «costrette a continuamente avanzare verso il comunismo».
      Lo sviluppo dell'individualismo durante i tre ultimi secoli si spiega sovratutto per gli sforzi dell'uomo che voleva premunirsi contro i poteri del capitale e dello Stato. Egli credette per un istante, e coloro che formulavano per lui il suo pensiero lo predicarono, ch'egli poteva emanciparsi interamente dallo Stato e dalla società. «Mediante il danaro, egli diceva, io posso comprare tutto ciò di cui avrò bisogno». Ma l'individuo sbagliò strada, e la storia moderna lo riconduce a riconoscere che, senza il concorso di tutti, ei non può nulla, quand'anche avesse le sue casse forti ricolme d'oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Stato Stato