Pagina (88/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se tutta la nazione, o ancor meglio tutta l'Europa, potesse far la rivoluzione sociale d'un sol colpo d'insieme, e slanciarsi in pieno comunismo, il modo d'agire sarebbe conseguente a tale situazione. Ma se alcuni comuni soltanto d'Europa fanno l'esperimento del comunismo, bisognerà scegliere altri metodi. Quale la situazione, tali i mezzi.
      Eccoci dunque condotti, prima di andar più lontano, a gettare un colpo d'occhio sull'Europa e, senza pretender di atteggiarci a profeti, noi dobbiamo esaminare quale sarà il cammino della futura Rivoluzione, almeno nelle sue grandi linee essenziali.
      Senza dubbio sarebbe grandemente da desiderarsi che tutta l'Europa si sollevasse contemporaneamente, che dappertutto si mettesse in pratica l'espropriazione, ispirandosi ai principii comunisti. Una simile sollevazione faciliterebbe in modo singolare il compito del nostro secolo.
      Però tutto induce a credere che le cose non avverranno così. Che la Rivoluzione metta in fiamme l'Europa, - noi non ne dubitiamo. Se una delle quattro grandi capitali del continente - Parigi, Vienna, Bruxelles o Berlino - si solleva e rovescia il suo governo, è quasi certo che le tre altre faranno altrettanto, a poche settimane di distanza. È pure molto probabile che la rivoluzione non si faccia aspettare nelle penisole, ed anche a Londra e a Pietroburgo. Ma sarà dappertutto lo stesso, il carattere che assumerà questa rivoluzione? È lecito il dubitarne.
      È più che probabile che dappertutto si verificheranno atti di espropriazione, compiuti in maggiori o minori proporzioni; e questi atti che si effettueranno in una delle grandi nazioni europee, eserciteranno la loro influenza su tutte le altre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Europa Europa Europa Rivoluzione Europa Rivoluzione Europa Vienna Bruxelles Berlino Londra Pietroburgo