Pagina (152/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo stabilimento ritira alla sera le scarpe, e le rende al mattino, a domicilio, lucidate a macchina.
      Lavare i piatti? Dove trovare una donna di casa la quale non abbia in orrore questa faccenda? Lavoro lungo e sudicio nello stesso tempo, il quale si compie ancora il più delle volte a mano, unicamente perchè il lavoro della schiava domestica non vien considerato.
      In America si è trovato di meglio. Vi è già un certo numero di città nelle quali l'acqua calda è trasmessa a domicilio, precisamente come da noi l'acqua fredda. In tali condizioni il problema diventa di una grande semplicità, e una donna, la signora Cockrane, l'ha risolto. La sua macchina lava venti dozzine di piatti, li asciuga e li secca in meno di tre minuti. Un'officina dell'Illinois fabbrica queste macchine, le quali si vendono ad un prezzo accessibile alle medie fortune. Ed anche le piccole famiglie, potranno usufruirne non diversamente che per le loro scarpe. È anche probabile che le due funzioni - lucidatura e lavatura - vengano assunte dalla stessa intrapresa.
      Pulire i coltelli; scorticarsi la pelle e torcersi le mani lavando la biancheria, per spremere l'acqua; lavare i pavimenti o scopettare i tappeti sollevando nuvole di polvere, che bisogna dopo togliere con grande fatica dai luoghi dove va a posarsi, tutto ciò si fa ancora perchè la donna è sempre schiava; ma ciò comincia a sparire, tutte queste funzioni compiendosi meglio a macchina; e le macchine di ogni specie verranno introdotte nella famiglia, quando la distribuzione della forza a domicilio permetterà di metterle tutte in movimento, senza bisogno del menomo sforzo muscolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





America Cockrane Illinois