Pagina (154/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vi sono intere città dove basta spremere un bottone perchè la luce si sprigioni, e, alla fine dei conti, è un semplice affare di economia - e di sapere - quello di permettersi il lusso della luce elettrica.
      Finalmente si tratta già, sempre in America, di formare una società per sopprimere quasi completamente il lavoro domestico. Basterebbe creare un servizio di famiglia per ogni gruppo di case. Un carro verrebbe a prendere a domicilio le scarpe da lucidare, le stoviglie da pulire, la biancheria da lavare, delle piccole cose da raccomodare, (se ne vale la pena), i tappeti da scopettare, e il domani mattina vi ricondurebbe a casa bell'e fatto, e ben fatto, il lavoro che gli aveste affidato. Alcune ore più tardi, il vostro caffè caldo e le vostre uova cotte appuntino compariranno sulla mensa.
      Infatti, tra mezzogiorno e le due, vi sono certamente più di 20 milioni di Americani e altrettanti Inglesi, i quali mangiano tutti arrosto di bue o di montone, del maiale bollito, delle patate cotte e gli erbaggi o legumi della stagione. E son così, a dir poco, otto milioni di fuochi accesi durante due o tre ore per arrostire questa carne e cuocere questi legumi: otto milioni di donne passano il loro tempo a preparare questo pasto, il quale non consiste forse in più di dieci piatti differenti.
      «Cinquanta fuochi, scriveva tempo fa un'Americana, laddove ne basterebbe uno solo». Mangiate alla vostra tavola, in famiglia coi vostri figli, se così vi piace; ma, di grazia, perchè queste cinquanta donne che perdono tutta la loro mattinata a fare alcune tazze di caffè e a preparare un pasto così semplice?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





America Americani Inglesi Americana